Il Tevere alla foce

Per esplorare l’ambiente fluviale proponiamo alle classi la navigazione del Tevere verso la foce fino al mare.

Sul ramo di Fiumara grande, la foce naturale, possiamo osservare le torri costiere Boacciana e Tor San Michele e l’isolotto di Torre Boacciana situato nei pressi delle torre omonima, navigando poi lungo il canale di Fiumicino si osserveranno il borgo di Portus, i resti del Ponte di Matidia, la Torre di Sant’Ippolito. Se le condizioni di tempo sono favorevoli si potrà uscire in mare da dove si apre il panorama sull’intera costa.

Nel periodo autunnale ed invernale troviamo numerosi uccelli: cormorani, aironi, garzette, nitticore, germani, martin pescatore. Spesso sull’acqua si incontrano splendidi cigni bianchi provenienti dal vicino Centro Habitat Mediterraneo della LIPU.

La navigazione in battello sul Tevere è adatta a tutte le classi: materne, elementari, medie e superiori.

Ragazzi del Liceo in battello alla foce

L’attività prevede:
• incontro preliminare in classe, se richiesto,
• guida agli Scavi o, in alternativa al borgo  di Ostia Antica con il salone Riario, una guida per ciascun gruppo classe
• navigazione con guida naturalistica in battello; la guida accompagna il gruppo al rientro.

Programma di navigazione alla foce del Tevere

ore  9.45 – 12.45  Visita Scavi Ostia Antica o al Castello di Giulio II e borgo
12.45 – 13.45  Sosta pranzo
13.45 – 16.00  Navigazione del Tevere intorno all’Isola Sacra fino al mare
16.00  Rientro

Gli orari sono suscettibili di variazione per venire incontro ad esigenze specifiche del gruppo, nei limiti delle possibilità.

Il contributo è 17 euro ad alunno, con navigazione e visita archeologica, scavi o borgo, mentre di 14 Euro solo navigazione con guida naturalistica con un minimo 25 paganti.

Annunci