Sabato 11 maggio 2023, in modalità mista, presenza e videoconferenza, si è tenuta l’assemblea annuale in seconda convocazione alle ore 17.30, essendo andata deserta la prima convocazione. Presenti presso la Mostra Insetti, Via del martin pescatore, 66: Luca Mastrogregori, Francesco Bernaudo, Luciana Corti, in presenza, a distanza Fabio Converio, Anna Buccellato e M. Maddalena Ruggini. Partecipa Maria Gabriella Villani in qualità d responsabile del CEA.
Presiede l’assemblea Luca Mastrogregori, funge da segretario Fabio Converio.
Il presidente constatata la regolarità della convocazione procede alla discussione del seguente o.d.g.
1. Relazione attività 2023
2. Approvazione bilancio 2023
3. Attività 2024-25
4. Rinnovo del Consiglio Direttivo
5. Varie
1.M. G. Villani espone le attività svolte nel 2023:
Visite guidate – In totale sono state svolte 54, visite guidate per gruppi di adulti e famiglie, in calo rispetto alle 86 del 2022, 2 corsi di manutenzione bici: in totale 918 presenze.
Bandi/attività con le classi – Per il bando regionale sul contratto di fiume, il progetto “Scopriamo il Tevere, il nostro fiume”, finanziato a novembre 2022, rivolto alle scuole superiori del territorio è stato attuato con gli IIS Magellano, Verne e Istituto Alberghiero, per un totale di 12 classi coinvolte. Le attività sono terminate il 30 maggio con l’evento di premiazione del concorso foto e video presso la sede del CEA. Ancora ad oggi non è stato saldato il progetto.
Per il bando sport e cultura, abbiamo concluso a dicembre l’attività del progetto “Meraviglie del Territorio in cerca di giovani autori” con tre scuole, Licei Enriques e Majorana e ITC Toscanelli, inserito all’interno dei PCTO. I tre gruppi hanno prodotto video e podcast che sono stati inseriti sul sito https://www.riservalitoraleromano.it/. Sono stati retribuiti gli operatori coinvolti, la fase di rendicontazione sul portale SIGEM della Regione Lazio è stata difficile.
Attività con le classi – Le attività con le classi oltre quelle riferite ai due bandi, sono state 44 visite e 6 laboratori, in totale 50 classi coinvolte. Le guide operative sono state Loretta Buonamico, guida archeologica, e le guide naturalistiche Simone Ceccobelli, Andrea Carletti, Dario La Montagna, Arianna Zamperini, Giulia Giambalvo, per il progetto PCTO Meraviglie del territorio ha inoltre collaborato Diana Jorda. E’ stato svolto un piccolo progetto PCTO con il liceo Democrito seguito da Loretta Buonamico.
Viaggi – Per il Tour operatore G&T abbiamo curato ideazione, supporto e accompagnamento per 6 viaggi (Lecce 2, Siena, Vicenza, Ravenna 2), totale 190 presenze.
Filmato sulla Riserva – Abbiamo ottenuto l’autorizzazione per le riprese a titolo gratuito ad Ostia Antica, Castello e Scavi, Porti Imperiali e Necropoli, grazie all’intervento di Anna Buccellato. Nel 2023 il videomaker Quartarone ha realizzato le riprese nelle aree archeologiche e sulla spiaggia di Palidoro, Castello e Vasche di Maccarese, Castello e argine a Ostia Antica, manca Castel di Guido.
La nostra Associazione è tra i soci fondatori della DMO H2O Tevere mare, abbiamo versato la quota associativa per il 2022 e 2023, purtroppo rileviamo uno scarso coinvolgimento della nostra Associazione.
In primavera 2023 è iniziata l’attività per ripristinare la Mostra degli Insetti, grazie alla disponibilità di Luciana Corti. A maggio abbiamo incontrato il responsabile Boccoli del Servizio Giardini che ha assicurato e poi realizzato a settembre lo sgombro dell’ingresso del vivaio per accedere alla Mostra.
2. Luca Mastrogregori espone il bilancio annuale 2023 che presenta un disavanzo di circa 10.000 euro, data la situazione e le entrate che arrivano nell’anno successivo, il disavanzo appare accettabile avendo un credito consistente per gli anni 2023 e 2024 da parte della Regione Lazio. I presenti approvano all’unanimità il bilancio.
3. Le attività per il 2024/2025 oltre a quelle ordinarie, visite adulti e attività con le scuole, l’apertura una volta al mese della Mostra degli Insetti, riaperta il 6 aprile scorso, si potrebbero realizzare eventi per utilizzare l’attuale sede che ha una capienza di oltre 50 posti. Uno dei prossimi eventi potrebbe essere la presentazione del video sulla Riserva. Contiamo di ricevere altre idee per eventi. Per questo appare prioritario sistemare la sede anche attraverso una selezione ed eventuale eliminazione del materiale presente.
Luca Mastrogregori interviene sostenendo che la missione dell’associazione è anche quella di sostenere e valorizzare le professionalità specifiche delle guide naturalistiche e storico o archeologiche.
4. Per il rinnovo del Consiglio direttivo si candidano Anna Buccellato e M. Maddalena Ruggini oltre ai consiglieri uscenti: Luca Mastrogregori, Fabio, Converio e Francesco Bernaudo. Le candidature vengono approvate all’unanimità. Per l’affidamento delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario a giugno sarà convocato il consiglio direttivo.
5. Tra le varie M. Gabriella Villani segnala che il prossimo 25 maggio ci sarà l’opportunità di visitare la Caserma 4 Novembre ad Ostia con la guida dell’Arch. Fabrizio Madonna.
Alle ore 18.45 si conclude l’assemblea annuale, letto, approvato e sottoscritto il presente verbale.
Fabio Converio Segretario Luca Mastrogregori Presidente
