Tenuta di Procoio, natura

Appuntamento: viale dei Promontori, Circolo del Tennis,

Contributo: 5 euro solo adulti

La tenuta di Procoio è un bellissimo scorcio di campagna romana situata tra l’abitato di Ostia, oltre Viale dei Promontori e Ostia Antica, via di Castel Fusano. Troviamo un’estesa pineta, vaste aree a macchia mediterranea, un boschetto di sughere con qualche esemplare ultracentenario, ampi campi coltivati con alcuni casali agricoli, alcuni canali a testimonianza delle opere di bonifica e moltissimi resti di epoca romana.

DSC03763Sotto l’aspetto naturalistico abbiamo due interessanti particolarità: la presenza di un bosco di sughere del tutto assenti nella vicina pineta di Castel Fusano, qui la sughera è associata al leccio ed abbiamo una varietà di cisto, il cisto giallo (Halimium halimifolium) questa specie ha un areale limitato a pochissime località dell’Italia peninsulare mentre è assai diffusa in Sardegna.

Come fauna possiamo incontrare le garzette nei pressi dei canali, aironi guardabuoi vicini ai maneggi, (si nutrono infatti di parassiti di animali sia domestici che selvatici) volpi, upupe in primavera, gabbiani e cornacchie che amano passare qualche ora della loro giornata nell’ambiente tranquillo della campagna romana.

Ci fa piacere menzionare il libro autobiografico del Prof. Giorgio Rascelli, dal titolo “Le Acque Rosse”, edito nel 1992, che nel ricordare la sua infanzia e giovinezza parla del territorio di Procoio tra gli anni 55 e 65, luogo di giochi e scorribande nel periodo l’urbanizzazione Ostia conosce la massima l’espansione urbanistica.