Alternanza scuola lavoro

Con l’entrata in vigore della riforma della scuola gli alunni delle superiori, delle classi terze, quarte, e da quest’anno scolastico anche le classi quinte, sono tenuti a svolgere 200 ore di esperienza formativa nel mondo del lavoro, distribuite nei tre anni.

Per i Licei Anco Marzio,  Democrito, Enriques, Malpighi e per l’Istituto Toscanelli abbiamo svolto attività di alternanza nei due precedenti anni scolastici.

Per i ragazzi dell’Enriques e dell’Anco Marzio il programma di alternanza consiste nella partecipazione alle visite guidate in numero di 4/5 per ogni visita. Quando termina l’attività didattica, a giugno e luglio, collaborano alle attività di organizzazione e gestione del CEA e alcuni hanno supportato le guide durante le visite guidate.

Oltre a questa attività abbiamo organizzato dei piccoli stage, spesso in collaborazione con i docenti. Gli stage si sono svolti durante l’anno scolastico e qualcuno al termine, dopo la metà di giugno. Le proposte consistono in incontri e soprattutto uscite per approfondire temi tecnico/scientifici o storico/letterari. Inoltre da quest’anno l’attività di alternanza sarà arricchita da una fase di produzione da parte degli studenti.

Al momento le nostre proposte sono le seguenti:

Il mondo degli insetti, entomofauna.

Il mare, natura e risorsa

Il Tevere, risorsa ambientale ed economica * in fase di redazione*

Conoscenza, promozione e turismo per il territorio Litorale Romano

Letteratura latina – 3 percorsi

Letteratura italiana, Storia, Storia dell’Arte – 4 percorsi

Annunci