L’Atto Costitutivo

Atto registrato il 15 novembre 1996

Si dichiara che si è costituita un ‘ associazione per promuovere e favorire la cultura e le attività sociali ad essa connessa:

1) Affermazione di valori significativi sul piano dell’ arricchimento spirituale della collettività;

2) Riscoperta delle ragioni storiche ed etniche della comunità;

3) Conservazione e valorizzazione del patrimonio umano , culturale ed artistico comune;

L’associazione è denominata Cyberia-idee in rete.

L’attività’ dell’ associazione non sarà rivolta solamente a beneficio degli associati, ma è intesa anche a perseguire fini propri di una serie indistinta ed indeterminata di persone che orbitano al di fuori dell’ associazione stessa.

L’associazione non avrà fini di lucro e conseguirà i propri obiettivi attraverso le prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti esclusivamente per fini di solidarietà.

Potranno essere ammessi a far parte dell’associazione i cittadini italiani di sentimenti e comportamenti democratici. Potranno inoltre essere soci Associazioni e Circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli di Cyberia-idee in rete.

I criteri di esclusione dei soci saranno espressamente indicati nello statuto.

Il patrimonio sociale sarà costituito dalle quote di iscrizione, dalle quote di frequenza dei singoli associati , da contributi volontari, lasciti e donazioni . Il patrimonio sociale sarà inoltre costituito dai beni acquistati nel corso dell’attività dell’associazione e dai proventi derivanti da attività commerciali e produttive con carattere di marginalità come espressamente indicato nello statuto.

L’ associazione avrà l’ obbligo di formare annualmente un bilancio, nel quale dovranno risultare i beni , i proventi, i contributi o i lasciti ricevuti.

Le cariche all’ interno dell’ associazione saranno gratuite.

L’associazione si estinguerà qualora il numero dei soci si ridurrà al punto di non consentire più la prosecuzione delle attività programmate; in tal caso il patrimonio sociale sarà devoluto ad altre organizzazioni aventi obiettivi analoghi.

L’associazione disporrà della sede operativa nella Regione Lazio ed entro tali confini opererà.

L’ associazione richiederà l’ iscrizione nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi della legge quadro n.266/ 1991 e delle leggi regionali n.29/ 1993 e n.18/ 1996.

Lascia un commento