Corso avanzato – Manutenzione e Riparazione della bicicletta

Il corso avanzato di uso e manutenzione della bicicletta è dedicato agli utilizzatori assidui della bici, agli appassionati evoluti, ai negozianti, ai meccanici ciclisti, agli apprendisti e meccanici di officina, ai responsabili delle riparazioni nei negozi di biciclette, che prendono in considerazione l’idea di diventare indipendenti anche sotto il profilo manutentivo.

Si tratta di un mini corso di circa sette ore dove si alterneranno Teoria e Pratica, coinvolgendo i partecipanti in interventi diretti di manutenzione e tarature, sui propri mezzi (se portati), su una bicicletta disponibile, sui componenti di test messi a disposizione dagli organizzatori.
Gli argomenti che si andranno a trattare in questa edizione avanzata spazieranno dall’analisi di ruotismi, ruote, sistemi ammortizzanti, impianti frenanti, trasmissione, biomeccanica posturale, Check-up completo della bici.

Il corso termina alle ore 18.30 circa.

Suggeriamo di portare il pranzo al sacco.

Il corso teorico e pratico sarà condotto da Simone Ceccobelli, ciclista urbano (e non solo…), ciclomeccanico, promotore di mobilità ciclistica e guida naturalistica.

Ai partecipanti verrà messo a disposizione un archivio digitale sul tema della bicicletta, dal quale poter attingere filmati formativi, manualistica, immagini, ecc. Si consiglia ai partecipanti di venire muniti di una capiente chiavetta (con circa 18 GB di spazio libero) o di un hard-disk portatile, per ottenere una copia di tutto o anche solo di parte del materiale disponibile.

Il corso è a numero chiuso, per fornire la massima disponibilità. Invitiamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione.

Contributo: 25 Euro a persona

grandeimg_356