Corso – Manutenzione e Riparazione della bicicletta

10 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00

Il corso teorico/pratico di uso e manutenzione della bicicletta è rivolto agli utilizzatori assidui della bici e ai pedalatori occasionali, che prendono in considerazione l’idea di diventare indipendenti e conoscere meglio il proprio mezzo di trasporto.
Si tratta di un mini corso di circa sette ore dove si alterneranno Teoria e Pratica, coinvolgendo i partecipanti in interventi pratici di manutenzione e tarature, sia sui propri mezzi (se portati) che su una bicicletta di test.
Gli argomenti che si andranno a trattare partiranno dai di criteri di scelta della bici più adatta alle proprie esigenze, ragionando assieme su ergonomia, sicurezza, intermodalità negli spostamenti personali, Check-up completo della bici, lavaggio generale della bici, editoria di settore.
Si affronteranno poi i temi: forature, registrazione interventi su freni meccanici e idraulici, lubrificazione e ingrassaggio, controllo catena, pignoni, corone, controllo e registrazione cambio e deragliatore, sostituzione cavi e guaine, ruote (mozzi, raggi, nippli, cerchi, coperture, camere d’aria, ecc), rottura dei raggi e la deformazione della ruota, centratura delle ruote, controllo e registrazione serie sterzo, controllo del movimento centrale, tipologie e taratura delle sospensioni, consigli su attrezzi e accessori per la manutenzione ordinaria e kit di interventi d’emergenza.

Il corso è a numero chiuso, per fornire la massima disponibilità. Invitiamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione.

Contributo: 25 Euro a persona

grandeimg_356