Ara Pacis

Appuntamento: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli

Contributo: biglietto 11,50, gratuito possessori MIC + euro 7 visita guidata + 2 radio con auricolare, euro 5 + 2 per under 18

Il Campo Marzio è una vasta area pianeggiante compresa tra il Tevere ad est e la via Flaminia (poi via Lata ed oggi via del Corso) ad ovest, che venne compresa nella IX regione augustea.
La zona più settentrionale del Campo Marzio fu monumentalizzata a partire dall’età di Augusto iniziando con la costruzione nel 29 a.C. del grande Mausoleo destinato ad ospitare le spoglie dell’Imperatore, quelle dei suoi familiari (anche se con qualche importante eccezione) e dei suoi successori fino a Nerva.


Nel 13 a.C. venne anche “votato” un altare dedicato alla Pace, l’Ara Pacis appunto, inaugurato nel 9 a.C. e che costituiva probabilmente un unico complesso architettonico col grande Horologium, la meridiana solare, un insieme dal grande significato simbolico e religioso.

Racconteremo la storia del Monumento a partire dalla sua costruzione, proseguendo con la sua precoce scomparsa e le vicissitudini della sua scoperta.

Arapacis