Ostia Antica, dal Foro a Porta Marina

Dal Foro a Porta Marina.
Con questo itinerario visiteremo la parte occidentale della città, in genere meno interessata dagli itinerari turistici.
Si parte dal Museo degli scavi per poi scendere nel quartiere che gravitava alle spalle del Capitolium, tempio principale della città. Percorrendo il decumano potremo visitare l’interessante caseggiato del Larario, con il cortile centrale su cui si aprono numerose tabernae con il caratteristico soppalco che costituiva l’abitazione del negoziante, le Tabernae dei Pescivendoli, la Schola del Traiano, la c.d. Basilica o Domus dei Tigriniani, giungendo fino al Portico della Fontana. Superata la Porta Marina racconteremo lo sviluppo dell’abitato sull’antica linea di costa a partire da due monumenti funerari del I sec a.C. di grande rilevanza, gli unici in quest’area della città. Individueremo il sito del rinvenimento della grandiosa aula in opus sectile e visiteremo poi le grandiose Terme di Matidia che in antico si trovavano lungo la spiaggia.

Nel percorso di ritorno ci affacceremo poi sul grandioso complesso delle Case Giardino e sul Caseggiato degli Aurighi e del Serapide, che ci consentiranno di approfondire aspetti dello sviluppo urbanistico di Ostia in età imperiale e di fare interessanti considerazioni sulla vita quotidiana della città.