Le meraviglie del mare

Percorso di scoperta per la scuola materna ed elementare

Obiettivi: e finalità:

  • Approfondire le conoscenze sull’ambiente marino e i suoi organismi, stimolando la curiosità  attraverso l’osservazione diretta degli animali e la manipolazione di reperti naturali.
  • Avviare una riflessione sull’impatto dell’attività umana sull’ecosistema marino (Focus: Il problema delle plastiche).

Contenuti e metodologia:

Quanti bambini hanno toccato un riccio di mare o sanno dove si trova la bocca di una stella marina? Stimolare la curiosità dei bambini a partire dalla percezione sensoriale consentirà loro di apprendere significative nozioni utili per avviare riflessioni sul rispetto dell’ambiente marino. Guidati dal biologo marino, bambine e bambini potranno interagire con reperti naturali e soprattutto con organismi marini vivi presenti nelle vasche tattili.
Tra i reperti e gli organismi marini che potranno essere presenti durante il laboratorio: Alghe, Piante marine (Posidonia oceanica), Spugne, Cnidari, Policheti, Molluschi, Crostacei, Echinodermi, Tunicati e Pesci. Si potranno osservare anche le tipiche associazioni di simbiosi tra animali appartenenti a Phyla differenti (es. Paguro con Attinie).

La metodologia è basata su un approccio interattivo con i partecipanti in grado di sollecitare interesse e curiosità a partire dalla condivisione delle esperienze personali: dall’osservazione diretta e grazie all’esperienza personale, si amplia la visione e si creano collegamenti.

Le vasche tattili e la relativa strumentazione saranno fornite dal collaboratore.

Destinatari Scuola Materna e elementare: (Max. 25 partecipanti per attività)

ARTICOLAZIONE

3 incontri (circa 1h e 30 minuti ciascuno), uscita (2 h e 30 minuti)

  1. Laboratorio, esperienze sensoriali con organismi marini vivi, tra cui molluschi e crostacei. Piante eanimali del nostro mare. I delfini del mare di Roma.
  2. Laboratorio sensoriale con reperti ed altri organismi marini vivi. Breve video con le meraviglie inaspettate del nostro mare. Il fiume incontra il mare, acqua salata e acqua dolce, esperienza sul galleggiamento.
  3.  Si propone a complemento del percorso un’uscita didattica in spiaggia per osservare l’ambiente di riva, potere raccogliere organismi animali e vegetali portati dal mare.
  4. Laboratorio e gioco con reperti. Il mare come risorsa per la nostra alimentazione, come si pesca… le reti da pesca non sono tutte uguali.

Gli animali del laboratorio fanno parte del Bycatch, ovvero delle catture accidentali provenienti dalla pesca artigianale. Sono animali salvati dalle reti dei pescatori.

La disponibilità dell’esperto, biologo marino, dr. Filippo Fratini, al momento è esclusivamente nel pomeriggio dalle ore 14.00 in poi.

Contributo: 3 euro a partecipante, per un minimo di 20 partecipanti per ciascun laboratorio, 5 euro a partecipante per l’uscita didattica.