Le piazze più belle di Roma

Appuntamento: Uscita metro A Piazza di Spagna, angolo vicolo del Bottino

Vi proponiamo un secondo itinerario delle Piazze, per riscoprire alcuni dei luoghi più belli della nostra città.

Si parte da Piazza di Spagna ai piedi della settecentesca scalinata di Trinità dei Monti. Tra storie di obelischi, alluvioni e fantasmi il nostro itinerario prosegue verso via di Propaganda e verso la Chiesa di S. Andrea delle Fratte, dove racconteremo curiosità sullo sviluppo urbanistico di questa parte della città tra epoca romana, medioevo e rinascimento.
Attraversata via del Tritone, proseguiremo verso una delle più famose fontane del mondo: la Fontana di Trevi, alimentata dell’Acquedotto Vergine, costruito da Agrippa nel 19 a.C. per rifornire di acqua le sue Terme nel Campo Marzio.
L’itinerario ci porterà poi verso Via del Corso, l’antica via Lata e verso il Pantheon, dalla straordinaria architettura, che vedremo dall’esterno.
Il nostro percorso si concluderà a Piazza Navona, antico Stadio di Domiziano, di cui racconteremo le complesse vicende urbanistiche, ammirando la Fontana dei Fiumi, celebre opera del Bernini con l’obelisco agonale.
Un itinerario davvero spettacolare per scoprire o riscoprire la Città Eterna e alcune delle sue innumerevoli leggende e curiosità.