Festa di primavera a Castel Fusano

Appuntamento: Stazione Castel Fusano ore 10.45

Esplorazione della Pineta organizzata in collaborazione con l’ass. Naturalistica Plinio e con l’associazione di Nordic Walking.

Lo scopo è quello di avvicinare nuove persone a questo sport in ambiente naturale e nello stesso tempo fare apprezzare maggiormente la pineta a chi già pratica il nordic walking.

L’itinerario si sviluppa nella parte della Pineta confinate con il Canale dei Pescatori, fino ad arrivare nelle vicinanze del Castello Chigi e di alcuni tratti lastricati della Via Severiana. Faremo una pausa al Piazzale dei Pignolai, dove chi è stanco potrà riposarsi per poi ricongiungersi al gruppo per il ritorno.
Faremo alcune pause per conoscere meglio le meravigliose creature che animano la nostra Pineta, le caratteristiche ecologiche del nostro ambiente mediterraneo e accenni ad alcune problematiche.
L’itinerario ha una lunghezza totale di 6 km in piano, percorsi con un ritmo accessibile alla maggior parte dei camminatori, infatti non si richiede un particolare allenamento.
Il percorso è totalmente in piano e su strada sterrata.

La visita è gratuita.

dsc02328
Sono disponibili 10 coppie di bastoncini per chi fosse sprovvisto.

Ricordiamo che Castel Fusano si estende per circa 1100 ettari e costituisce una parte importante della Riserva naturale Statale del Litorale Romano.