Viaggio a Bologna e Ferrara tra Rinascimento, Medioevo ed eredità etrusca

Un viaggio lento e approfondito nel cuore dell’Emilia, tra Ferrara, raffinata città rinascimentale patrimonio UNESCO, e Bologna, antica città universitaria, vivace e stratificata, dove arte, storia e vita quotidiana convivono da secoli sotto i portici. Quattro giorni pensati per conoscere davvero i luoghi, accompagnati da una guida esperta. Per riuscire a venire incontro alle vostre richieste abbiamo previsto due partenze, per due diversi gruppi di partecipanti: da giovedì 3 a domenica 6 settembre e da lunedì 12 a giovedì 15 ottobre 2026.  

Prenotazioni esclusivamente attraverso il modulo online – vedi il link in fondo a questa pagina – a partire dalle ore 10.00 di giovedì 15 gennaio.

Primo giorno – Ferrara, capitale degli Este

Partiremo al mattino da Roma Termini con treno ad alta velocità. All’arrivo a Ferrara ci sistemeremo presso l’Hotel Touring, in posizione ideale per muoverci comodamente a piedi nel centro storico. Visiteremo Ferrara nelle due mezze giornate dell’arrivo e della partenza, e Bologna nelle due giornate piene centrali.

Nel pomeriggio incontreremo la nostra guida, Anna Brini, che ci accompagnerà in un primo, intenso percorso alla scoperta di Ferrara. Inizieremo da Piazza delle Erbe e Piazza del Municipio, cuore civile e commerciale della città, per poi entrare nella Cattedrale di San Giorgio, straordinario esempio di fusione tra romanico e gotico. La visita proseguirà nel Museo della Cattedrale, che conserva capolavori di scultura e pittura legati alla storia religiosa della città.

Raggiungeremo poi il simbolo assoluto di Ferrara: il Castello Estense, che visiteremo internamente. Attraverseremo le sale ducali, scenderemo nelle antiche prigioni e saliremo sulle torri, ripercorrendo le vicende della famiglia d’Este e della loro corte, tra fasto, intrighi e potere.

Il percorso continuerà al Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale, dove scopriremo i reperti provenienti da Spina, l’antica città etrusca del delta del Po: un porto cosmopolita, ricco di contatti con il mondo greco e mediterraneo. Concluderemo la visita attraversando il Ghetto ebraico, uno dei più suggestivi d’Italia, testimonianza di una presenza ebraica secolare profondamente intrecciata con la storia ferrarese.

Dopo un po’ di tempo libero, ceneremo insieme in un ristorante vicino all’hotel. La serata si chiuderà con una passeggiata su Corso Ercole I d’Este, considerata la strada rinascimentale più bella d’Europa: un asse urbanistico perfetto, patrimonio UNESCO, che ci condurrà fino al celebre Palazzo dei Diamanti, immersi nell’atmosfera silenziosa e luminosa della Ferrara serale.


Secondo giorno – Bologna, la città delle piazze e delle chiese

La mattina raggiungeremo Bologna in treno. La visita inizierà da Piazza Maggiore, vero cuore della città, dominata dalla monumentale Basilica di San Petronio, che visiteremo internamente per comprenderne la storia, le ambizioni e le particolarità artistiche.

Proseguiremo con la visita agli interni dell’Archiginnasio, antico palazzo dell’Università di Bologna, con il suo celebre Teatro Anatomico, simbolo della lunga tradizione scientifica e accademica cittadina. Raggiungeremo poi la Chiesa di Santa Maria della Vita, dove ammireremo il potentissimo Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca, una delle opere scultoree più intense del Rinascimento italiano.

Una passeggiata tra le vie storiche – Via Clavature, Mercato di Mezzo – ci permetterà di respirare la Bologna più autentica, tra botteghe, profumi e antiche attività commerciali.

Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio visiteremo il complesso della Basilica di Santo Stefano, detto delle Sette Chiese: un luogo unico, carico di spiritualità e stratificazioni architettoniche. Continueremo alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, dove si conserva un’importante opera di Cimabue, e infine alla Basilica di San Domenico, fondamentale per la storia dell’ordine domenicano e della scultura rinascimentale (compatibilmente con i lavori di restauro in corso).

Rientro a Ferrara nel tardo pomeriggio e serata libera.


Terzo giorno – Bologna, l’arte e la città vissuta

La terza giornata sarà dedicata all’arte e alla vita urbana di Bologna. Inizieremo dalla Pinacoteca Nazionale, una delle collezioni più importanti d’Italia, che racconta la scuola pittorica bolognese dal Medioevo al Barocco.

Da qui ci muoveremo in una passeggiata panoramica verso le Due Torri, simbolo della Bologna medievale, per salire sulla Torre dell’Orologio, più alla nostra portata, e visitare le Collezioni Comunali d’Arte, affacciate su Piazza Maggiore.

Proseguiremo verso i Giardini Margherita, il grande parco cittadino, ideale per una pausa pranzo rilassante all’aria aperta. Nel pomeriggio visiteremo il Museo Civico Archeologico, approfondendo le origini antiche del territorio, dai villanoviani agli etruschi fino ai celti o Galli Boi da cui prende il nome la città, per poi dedicare del tempo a eventuali approfondimenti o siti suggeriti dalla guida, in base agli interessi del gruppo.

La giornata si concluderà con un piacevole momento di shopping gastronomico tra Mercato di Mezzo e via Drapperie, prima del rientro a Ferrara.


Quarto giorno – Ferrara tra affreschi, spiritualità e memoria

L’ultima giornata sarà dedicata a completare la scoperta di Ferrara. Visiteremo Palazzo Schifanoia, con le sue straordinarie sale affrescate, tra cui il celebre Salone dei Mesi, uno dei cicli pittorici più affascinanti del Quattrocento italiano.

Raggiungeremo poi il Monastero di Sant’Antonio in Polesine, luogo di grande suggestione e spiritualità, dove il silenzio e gli affreschi medievali creano un’atmosfera fuori dal tempo.

Concluderemo il nostro viaggio al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), un museo moderno e profondamente significativo, che racconta oltre duemila anni di storia dell’ebraismo in Italia, intrecciando cultura, memoria e dialogo.

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio rientreremo a Roma con treno ad alta velocità.


Un viaggio intenso e ricchissimo, tra arte e storia

Questo itinerario è pensato per chi ama conoscere le città camminando, ascoltando le storie, entrando nei luoghi e lasciandosi guidare. Ferrara e Bologna ci offriranno un viaggio attraverso epoche diverse – etrusca, medievale, rinascimentale – ma anche un’esperienza di convivialità, bellezza e condivisione, nello spirito delle proposte del CEA Litorale Romano.


Il soggiorno sarà di quattro giorni e tre notti. Alloggeremo all’hotel Touring di Ferrara (vedi >>>), ottimo tre stelle, a pochi metri dal Castello Estense. Il viaggio, che come sempre è realizzato con il nostro Tour Operator G.&T. Travel, si effettuerà con 32 partecipanti. Attenzione: come sempre sarà possibile prenotarsi solo a partire dalla data e ora indicata (vedi oltre).

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN DETTAGLIO (potrebbe subire alcune variazioni)

Due possibili date per partecipare: 3-6 settembre o 12-15 ottobre                

Primo giorno, Ferrara (giovedì 3/9 e lunedì 12/10)

9.00       Appuntamento Stazione FS Termini, Gate C (orario da confermare)
9.35       Partenza treno alta velocità (orario da confermare)
12.27     Arrivo a Ferrara, sistemazione nell’Hotel Touring (orario da confermare)
15.00     incontro con la nostra guida, Anna Brini. Inizia la visita di Ferrara: Piazza delle Erbe e Piazza del Municipio, Cattedrale di San Giorgio e Museo della Cattedrale, Castello Estense, Palazzo Costabili e Museo Archeologico Nazionale, Ghetto ebraico.
19.00     tempo libero
20.00     Cena conviviale in ristorante nei pressi dell’Hotel
21.30     passeggiata su Corso Ercole I d’Este, la strada rinascimentale più bella d’Europa, patrimonio Unesco, fino a palazzo dei Diamanti (600 m da nostro hotel)

Secondo giorno, Bologna (venerdì 4/9 e martedì 13/10)

9.05       Treno per Bologna
9.45       arrivo a Bologna
10.00    inizia la visita della città: Piazza Maggiore e Basilica di San Petronio, Archiginnasio (interni), Chiesa di Santa Maria della Vita, passeggiata tra le vie storiche, Via Clavature, Mercato di Mezzo.
13.00     pausa pranzo (libero)
15.00    continua la visita della città: Basilica di Santo Stefano, Chiesa di Santa Maria dei Servi, Basilica di San Domenico (se possibile)
18.10     Treno per Ferrara
18.41     arrivo a Ferrara, tempo libero, cena libera

Terzo Giorno, Bologna (sabato 5/9 e mercoledì 14/10)

9.05       Treno per Bologna
9.45       arrivo a Bologna
10.00    continua la visita della città: Pinacoteca Nazionale di Bologna, passeggiata panoramica verso le Due Torri, salita Torre dell’orologio e Collezioni comunali. Passeggiata verso Giardini Margherita per pausa pranzo e relax.
13.00     pausa pranzo (libero)
15.00    continua la visita della città: Museo Civico Archeologico (reperti Villanoviani, etruschi, celti), eventuali recuperi (se il gruppo vuole approfondire qualcosa) o siti suggeriti dalla guida.
17.00     Shopping gastronomico (Mercato di Mezzo, via Drapperie).
18.10     Treno per Ferrara
18.41     arrivo a Ferrara, tempo libero, cena libera

Quarto giorno, Ferrara (domenica 6/9 e giovedì 15/10)

9.00       continua la visita di Ferrara: palazzo Schifanoia con le sue sale affrescate, il Monastero di Sant’Antonio in Polesine, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Spostamenti complessivi: km 4,3 in piano e zona a traffico limitato.
13.30     pausa pranzo
16.29     Partenza treno alta velocità da Ferrara (orario da confermare)
19.25     Arrivo a Roma Termini (orario da confermare)

COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA

  • 570 euro in camera tripla (1 camera disponibile)
  • 590 euro in camera doppia (12 camere disponibili)
  • 690 euro in camera singola (5 camere disponibili)

La quota comprende:

  • il viaggio A/R in treno alta velocità
  • tre pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle
  • la tassa di soggiorno
  • una cena conviviale al ristorante la sera dell’arrivo
  • gli spostamenti in treno tra Ferrara e Bologna
  • gli ingressi in tutti i numerosi siti in programma
  • le guide qualificate
  • le radioline per ascoltare meglio le spiegazioni
  • l’assicurazione medico-sanitaria e bagagli
  • due accompagnatori del CEA sempre presenti

La quota non comprende:

  • i pranzi
  • le altre due cene
  • l’assicurazione annullamento
  • e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

CAMMINANDO CAMMINANDO

Come in tutti i viaggi organizzati dal CEA, anche in questo tour ci saranno momenti in cui ci si muoverà a piedi per raggiungere i luoghi delle visite. Per vivere l’esperienza in modo sereno e piacevole, consigliamo di iniziare fin d’ora a camminare un po’ ogni giorno: una buona abitudine che farà bene al corpo, all’umore e… al gruppo! Chi non è abituato può cominciare con una breve passeggiata di 10 minuti, aumentando gradualmente tempo e passo. Arrivare preparati renderà il viaggio più leggero e piacevole per tutti.

ALTRI VIAGGI IN PROGRAMMA

Per una scelta consapevole, vi informiamo che stiamo preparando un ulteriore ultimo viaggio per il 2026:

  • La Garfagnana, ottobre 2026 (mentre abbiamo per ora accantonato le Foreste Casentinesi).


COME E QUANDO PRENOTARSI PER QUESTO VIAGGIO

ATTENZIONE – essendoci solo 32 posti per ognuna delle due date, adottiamo l’ormai consueta procedura per le prenotazioni:

  • La prenotazione può essere effettuata esclusivamente per sé stessi e eventuali compagni di stanza, compilando un modulo per ogni occupante (anche a cura della stessa persona dallo stesso pc o cellulare). Non è possibile prenotare più di una stanza.
  • Non è possibile prenotare un posto in camera doppia o tripla senza essersi già accordati con i compagni di stanza, siano essi famigliari, amiche o chiunque altro.
  • La prenotazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 15 gennaio,  così tutti sono sullo stesso piano di partenza, anche chi non è abituato a leggere immediatamente le mail o le notifiche sul cellulare, e consentirvi di trovare un’eventuale compagna/o di camera; ed entro mercoledì 21 gennaio.
  • La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo online il cui link trovate in fondo a questa pagina, e farà fede la cronologia della compilazione.
  • Eventuali prenotazioni che dovessero arrivare prima (anche di pochi secondi) o attraverso altri canali, non potranno essere prese in considerazione, così come quelle di gruppi.
  • E’ necessario che per ogni partecipante venga compilato il modulo di prenotazione; nel caso di camere doppie o triple sarà considerata la cronologia del primo modulo inviato.
  • Per versare l’acconto aspettate di ricevere la conferma di risultare tra i partecipanti.
  • Il mancato versamento dell’acconto entro la data indicata farà decadere automaticamente la prenotazione, facendo subentrare altri in lista d’attesa.
  • Naturalmente, potrete sempre telefonare a Loretta, ma solo per chiarire eventuali dubbi (e vi suggeriremmo di farlo prima della data di inizio delle prenotazioni).
  • Nel caso vi fossero troppe prenotazioni per una delle due date e troppo poche per l’altra, si chiederà a chi sarà rimasto escluso dal viaggio più richiesto se è interessato a spostarsi di data.
  • Nel caso non si riuscisse a completare entrambe le date, si annullerà quella con meno prenotazioni e si chiederà a chi aveva scelto la data annullata se è interessato a spostarsi.

Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando, entro il 21 gennaio 2026, l’acconto di 160 euro a persona, in contanti presso l’agenzia G.& T. oppure sull’IBAN:  IT05Z0503403300000000002126  intestato: a G.& T. s.r.l. presso Banca Popolare di Milano ag. 322. Vi raccomandiamo di scrivere nello spazio causale: CEA Bologna Ferrara + vostri nomi (è importante scrivere esattamente così la causale, altrimenti l’agenzia non si ritroverà il vostro pagamento!).

Il resto della quota andrà successivamente versata entro il 15 luglio 2026.

IN CASO DI RINUNCIA

Al viaggiatore che rinunci al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento (modificate dal 2026):  

  • 100 euro fino a 50 gg lavorativi ante partenza;
  • 200 euro da 49 a 30 gg lavorativi ante partenza;
  • 100% del prezzo intero del pacchetto turistico da 29 gg lavorativi alla data della partenza.

Vedi  Penali di annullamento viaggi CEA G&T. >>>

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

Per chi lo desideri, è possibile stipulare un’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO che noi consigliamo vivamente di fare (prevede il rimborso della penale a seguito di rinuncia della prenotazione per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile; leggi qui: globy_giallo_plus ALLIANZ >>> ), versando in aggiunta all’acconto del viaggio:

  • € 41,00 a persona in tripla
  • € 43,00 a persona in doppia
  • € 49,00 a persona in singola

In tal caso, nello spazio causale va aggiunta la frase “con assicurazione annullamento”, e comunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a cyberia@gttravel.it ).

Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.

PER INFORMAZIONI

Potete chiamare Loretta Buonamico  327 4564966, o inviare una mail a  cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) lasciando nome, cognome, indirizzo e-mail.

VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE >>>


GALLERIA FOTOGRAFICA

Bologna

Ferrara

Crediti delle foto

Alexandros Papadopoulos/Flickr.com, Chris Yunker/Flickr.com, David Bramhall/Flickr.com, Mister F/Flickr.com, JeaMY_Lee/Flickr.com, Ugeorge/Flickr.com