Un viaggio con il CEA Litorale Romano nel cuore della Calabria più autentica, tra antiche città greche, borghi medievali e paesaggi naturali emozionanti. Dal blu dello Ionio al verde delle foreste della Sila, un itinerario che unisce storia, arte e natura, sulle orme di coloni greci, monaci bizantini e visionari medievali: da giovedì 7 a lunedì 11 maggio 2026. Ripetizione del viaggio dal 21 al 25 maggio 2026.
Prenotazioni esclusivamente attraverso il modulo online – vedi il link in fondo a questa pagina – a partire dalle ore 10.00 di lunedì 3 novembre.

Giovedì – Roma • Lamezia Terme • Scolacium • Catanzaro Lido
Partenza da Roma Termini con comodo treno Frecciargento alla volta di Lamezia Terme. Da qui inizia il nostro viaggio attraverso una regione ricca di memorie antiche e atmosfere mediterranee.
Nel primo pomeriggio visiteremo il Parco Archeologico di Scolacium, situato nell’antica Skylletion, colonia greca e poi romana, dove il tempo sembra essersi fermato tra i resti del foro, dell’anfiteatro e della suggestiva basilica di Santa Maria della Roccella, che domina il paesaggio con le sue possenti mura tra gli oliveti.

Proseguiremo quindi per la costa di Catanzaro, dove ci accoglierà il nostro Hotel. Dopo un po’ di relax sulla spiaggia concluderemo la giornata con una cena conviviale respirando la brezza del limpidissimo mare calabrese.

Venerdì – Le Castella • Capo Colonna • Crotone • Santa Severina • Cosenza
La giornata sarà dedicata alle testimonianze più affascinanti della Magna Grecia e del Medioevo calabrese.
Prima tappa: Le Castella, dove il Castello Aragonese sembra emergere direttamente dalle acque turchesi. Seguirà la visita a Capo Colonna, con il celebre tempio dorico dedicato a Hera Lacinia, affacciato sul mare, e la Torre Nao, punto panoramico straordinario.

A Crotone, patria del filosofo Pitagora, visiteremo il bellissimo lungomare, la Cattedrale (attualmente chiusa per lavori), e il Castello di Carlo V (esterno) maestosa fortezza affacciata sul porto. Il Museo Archeologico Nazionale, custode dei reperti della civiltà magnogreca, chiuderà in bellezza la visita di Crotone.

Saliremo quindi verso Santa Severina, uno dei borghi più belli d’Italia, adagiato su uno sperone roccioso tra il mare e la Sila. Il suo Castello Normanno, la Cattedrale di Sant’Anastasia e i quartieri bizantino ed ebraico raccontano secoli di incontri di culture.

Arrivo serale a Cosenza, città d’arte e di sapore montano. Sistemazione presso l’Hotel Royal e cena libera nel vivace centro cittadino (N.B. chi invece lo preferisce, potrà cenare comodamente in hotel tutte e tre le sere, basta prenotarsi sul modulo del viaggio).
Sabato – Rossano • Santa Maria del Patire • Corigliano Calabro • Sibari • Cosenza
Dopo la colazione, raggiungeremo Rossano, antica città bizantina e centro di spiritualità e cultura. Visiteremo il Museo del Codex Purpureus, capolavoro miniato del VI secolo e patrimonio UNESCO, uno dei più antichi evangelari esistenti, la Cattedrale di Santa Maria Achiropita e la Chiesa di San Nilo, fondatore della tradizione monastica italo-greca. Non potrà mancare una visita alla fabbrica artigianale della liquirizia Amarelli, una delle eccellenze calabresi.

La tappa successiva sarà l’incantevole Abbazia di Santa Maria del Patire, immersa tra i boschi e affacciata sul mare: un luogo di profonda pace, dove l’architettura bizantino-normanna dialoga con la natura.
Nel pomeriggio visita al Castello Ducale di Corigliano Calabro, sontuosa dimora nobiliare con la famosa scala elicoidale, e quindi a Sibari, antica metropoli della Magna Grecia. Qui visiteremo il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, con reperti di Sybaris, Thurii e Copia.

Domenica – La Sila: Cupone, Fallistro e San Giovanni in Fiore
Una giornata dedicata alla natura e alla spiritualità. Dalla valle del Crati saliremo sull’altopiano della Sila, cuore verde della Calabria, fino al Centro Visita Cupone, del Parco Nazionale della Sila. Qui ci affacceremo sul Lago Cecita, il più grande dell’altopiano silano, mentre a Fallistro passeggeremo tra i “giganti della Sila”, maestosi pini larici plurisecolari, respirando l’aria pura della foresta.

Nel pomeriggio visita a San Giovanni in Fiore, “capitale” della Sila, con la maestosa Abbazia Florense fondata da Gioacchino da Fiore, mistico e visionario del XII secolo, e il Museo Demologico, che racconta le tradizioni popolari della montagna calabrese.
Lunedì – Cosenza • Paola o Lamezia Terme • Roma
Dopo la prima colazione e il check-out, visiteremo finalmente Cosenza, antica “Atene della Calabria”, con il suo Duomo, patrimonio UNESCO, il museo diocesano e il pittoresco centro storico che si arrampica sul colle Pancrazio.

Dopo il pranzo libero, trasferimento in pullman a Paola per il rientro a Roma con treno Frecciargento.
Arrivo previsto a Roma Termini in serata, con il ricordo di un viaggio ricco di emozioni, paesaggi, arte e incontri.
Il soggiorno sarà di cinque giorni e quattro notti, con partenza giovedì 7 e rientro lunedì 11 maggio 2026.
Alloggeremo una notte sul litorale di Catanzaro, in un Hotel 4 stelle e tre notti nel centro di Cosenza, all’Hotel Royal, ottimo quattro stelle (vedi >>>
Il viaggio, che come sempre è realizzato con il nostro Tour Operator G.&T. Travel, si effettuerà con 32 partecipanti. Attenzione: sarà possibile prenotarsi solo a partire dalla data e ora indicata (vedi oltre).
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN DETTAGLIO (potrebbe subire alcune variazioni)
Giovedì
8.30 Appuntamento Gate C, Roma Termini (da confermare)
8.58 Treno Frecciargento da Roma Termini (da confermare)
12.55 arrivo a Lamezia Terme (da confermare)
14.00 partenza con pullman a noleggio. Visita museo e Parco archeologico di Scolacium. Proseguimento per Catanzaro Lido.
18.00 Check in Hotel.
20.30 cena organizzata
Venerdì
8.30 partenza dall’hotel
Mattina: Le Castella, visita castello aragonese, visita area archeologica di Capo Colonna, Torre Nao, spiaggia di Scifo. Crotone: cattedrale (esterno), castello di Carlo V (esterno), Museo Archeologico nazionale, lungomare, pausa pranzo.
Pomeriggio: Santa Severina, Castello e Museo arch., quartiere bizantino, Cattedrale di S. Anastasia.
19.00 Check in Hotel Royal Cosenza. Tempo libero, cena libera
Sabato 9
8.30 Partenza da Cosenza
Mattina: Rossano, museo del Codex Purpureus, Cattedrale di S.M. Achiropita, Chiesa bizantina della Panaghia, Fabbrica della Liquerizia Amarelli, abbazia di Santa Maria del Patire. Pausa pranzo
Pomeriggio: Corigliano Calabro, visita Castello ducale. Sibari, Museo Archeologico nazionale della Sibaritide, area archeologica.
19.45 arrivo in hotel a Cosenza. Cena libera
Domenica
8.30 partenza da Cosenza
Mattina: altopiano della Sila, visita Centro visita Parco Nazionale a Cupone, e vista su lago Cecita, passeggiata tra i pini “giganti della Sila” a Fallistro. Pausa pranzo.
Pomeriggio: San Giovanni in Fiore, “capitale” della Sila, visita Abbazia Florense, borgo antico, Museo Demologico.
19.00 arrivo in hotel a Cosenza, tempo libero, cena libera
Lunedì
9.00 bagagli sul pullman
9.15 visita di Cosenza, con il Duomo, il centro storico, il Museo Diocesano
12.30 pranzo libero
13.30 trasferimento a Paola
15.30 Treno da Paola, Frecciargento (da confermare)
19.15 arrivo a Roma Termini (da confermare)
COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA
- 600 euro in camera tripla (1 camera disponibile)
- 660 euro in camera doppia (12 camere disponibili)
- 770 euro in camera singola (5 camere disponibili)
La quota comprende:
- il viaggio A/R in treno Frecciargento
- il pullman privato in Calabria per tutto il tempo
- la mancia per l’autista
- quattro pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle
- una cena conviviale la sera dell’arrivo
- gli ingressi in tutti i siti in programma
- le guide qualificate
- l’assicurazione medico-sanitaria e bagagli
- due accompagnatori del CEA.
La quota non comprende:
- i pranzi
- le altre tre cene
- l’assicurazione annullamento
- e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
CAMMINANDO CAMMINANDO
Come in tutti i viaggi organizzati dal CEA, anche in questo tour ci saranno momenti in cui ci si muoverà a piedi per raggiungere i luoghi delle visite o semplicemente per godere appieno dell’ambiente che ci circonda. Per vivere l’esperienza in modo sereno e piacevole, consigliamo di iniziare fin d’ora a camminare un po’ ogni giorno: una buona abitudine che farà bene al corpo, all’umore e… al gruppo!
Chi non è abituato può cominciare con una breve passeggiata di 10 minuti, aumentando gradualmente tempo e passo. Arrivare preparati renderà il viaggio più leggero e piacevole per tutti.
ALTRI VIAGGI IN PROGRAMMA
Per una scelta consapevole, vi informiamo che stiamo preparando altri due viaggi per il 2026:
- Bologna e Ferrara, settembre 2026
- Foreste Casentinesi, ottobre 2026
COME E QUANDO PRENOTARSI PER QUESTO VIAGGIO
ATTENZIONE – essendoci solo 32 posti, adottiamo questa procedura per le prenotazioni:
- La prenotazione può essere effettuata esclusivamente per sé stessi e eventuali compagni di stanza, compilando un modulo per ogni occupante (anche a cura della stessa persona dallo stesso pc o cellulare). Non è possibile prenotare più di una stanza.
- Non è possibile prenotare un posto in camera doppia o tripla senza essersi già accordati con i compagni di stanza.
- La prenotazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 3 novembre, così tutti sono sullo stesso piano di partenza, anche chi non è abituato a leggere immediatamente le mail o le notifiche sul cellulare, e consentirvi di trovare un’eventuale compagna/o di camera; ed entro sabato 15 novembre.
- La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo online il cui link trovate in fondo a questa pagina, e farà fede la cronologia della compilazione.
- Eventuali prenotazioni che dovessero arrivare prima o attraverso altri canali, non potranno essere prese in considerazione, così come quelle di gruppi.
- Per versare l’acconto aspettate di ricevere la conferma di risultare tra i partecipanti.
- Il mancato versamento dell’acconto entro la data indicata farà decadere automaticamente la prenotazione, facendo subentrare altri in lista d’attesa.
- Naturalmente, potrete sempre telefonare a Loretta, ma soltanto per richiedere eventuali informazioni (e vi suggeriremmo di farlo prima della data di inizio delle prenotazioni).
Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando, entro il 15 novembre 2025, l’acconto di 200 euro a persona, in contanti presso l’agenzia G.& T. oppure sull’IBAN: IT05Z0503403300000000002126 intestato: a G.& T. s.r.l. presso Banca Popolare di Milano ag. 322. Vi raccomandiamo di scrivere nello spazio causale: CEA Calabria + vostri nomi (è importante scrivere esattamente così la causale, altrimenti l’agenzia non si ritroverà il vostro pagamento!).
Il resto della quota andrà successivamente versata entro l’1 aprile 2026.
IN CASO DI RINUNCIA
Al viaggiatore che rinunci al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento (modificate dai viaggi precedenti):
- 100 euro fino a 50 gg lavorativi ante partenza;
- 200 euro da 49 a 30 gg lavorativi ante partenza;
- 100% del prezzo intero del pacchetto turistico da 29 gg lavorativi alla data della partenza.
Vedi Penali di annullamento viaggi CEA G&T. >>>
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
Per chi lo desideri, è possibile stipulare un’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO che noi consigliamo vivamente di fare (prevede il rimborso della penale a seguito di rinuncia della prenotazione per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile; leggi qui: globy_giallo_plus ALLIANZ >>> ), in tal caso versando in aggiunta all’acconto del viaggio:
- € 43,00 /pers in tripla
- € 47,00 /pers in doppia
- € 55,00 /pers in singola
In tal caso, nello spazio causale va aggiunta la frase “con assicurazione annullamento”, e comunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a info@gttravel.it ).
Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.
PER INFORMAZIONI
Potete chiamare Loretta Buonamico 327 4564966, o inviare una mail a cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) lasciando nome, cognome, indirizzo e-mail.
VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE >>>
ALTRE FOTO
































Crediti delle foto
Le Castella
Di Mannafly – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43037327
Capo Colonna
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1253593
Cattedrale di Crotone
Di Sailko – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137212044
Santa Severina
By Pakycassano – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=152510114
Codex purpureus
Di Sailko – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137210194
Di Michele Abastante – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46117285
Di Michele Abastante – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46175102
Rossano
Di Mboesch – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49672364
Abbazia di Santa Maria del Patire
Di Edoardo Scialis – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93929292
Madonna Achiropita, Cattedrale di Rossano
Di Baiosso | Giandomenico Graziano – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15948308
Corigliano, Castello Ducale
Di Aldo fiorenza – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43589828
Di Paolo Musacchio – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35733774
Di Pirata89 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27850905
Museo archeologico nazionale della Sibaritide
Di Sailko – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137176723
Sila
Di Antonio Martino – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16730967
Di And.martire – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48104428
Abbazia Florense San Giovanni in Fiore
Di Samuele1607 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=95186307
Di Samuele1607 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=166549504
Di Samuele Wikipediano 1348 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=101936348
Lago Arvo, San Giovanni in Fiore
Di Samuele1607 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=129857619
Cosenza
Di Samuele1607 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=129772433
Di Gianlucacs di Wikipedia in italiano – Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4012792
Di Vittorio martire – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62764086
Di Pianopera – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=130272745
