Alla scoperta di una terra di luce, storia e civiltà
Per i giorni 14-20 Aprile 2026, nel pieno della primavera mediterranea, vi proponiamo un meraviglioso viaggio di sette giorni nella Sicilia occidentale, dove visiteremo siti straordinari a Palermo, Selinunte, Mazara, Mozia, Marsala, Agrigento, Trapani, Erice e Segesta.
Prenotazioni esclusivamente attraverso il modulo online – vedi il link in fondo a questa pagina – a partire dalle ore 10.00 di lunedì 28 luglio.

Il nostro viaggio comincerà dall’aeroporto di Fiumicino, dove prenderemo il volo per Palermo. Una volta atterrati ci sposteremo subito a Monreale, dove visiteremo il celebre Duomo, capolavoro arabo-normanno con i suoi splendidi mosaici bizantini, e il suggestivo chiostro benedettino.
Raggiunta poi Palermo, ci sistemeremo presso l’Hotel Quattro Canti (buon tre stelle in posizione centralissima) e, dopo il check-in, ci concederemo una prima passeggiata tra Piazza Quattro Canti e la scenografica Piazza Pretoria, con la sua iconica fontana cinquecentesca.
Due intere giornate saranno dedicate alla scoperta delle meraviglie di Palermo, città straordinariamente ricca di storia e di arte. Molti dei siti che visiteremo sono infatti Patrimonio dell’umanità (UNESCO).
Il secondo giorno visiteremo Piazza Marina, il Palazzo Chiaramonte-Steri e il Palazzo Mirto (se aperto), con i suoi ambienti nobiliari perfettamente conservati. Ammireremo poi le collezioni del Museo di Palazzo Abatellis, l’intima bellezza dell’Oratorio di San Lorenzo, e la mistica architettura della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

Il giorno seguente (il terzo in terra di Sicilia) sarà dedicato ad altri tesori: la preziosa Cappella Palatina e le chiese di San Cataldo e della Martorana, magnifici esempi di fusione di stili arabo, normanno e bizantino. Proseguiremo con la spettacolare Chiesa del Gesù di Casa Professa, il Museo Archeologico Salinas, tra i più importanti d’Italia, e una piacevole visita dell’Orto Botanico, la cui origine risale agli ultimi decenni del XVIII secolo, epoca in cui ha inizio, nel regno di Napoli e di Sicilia, una fase storica connotata da numerose riforme e da grandi aperture nel segno della cultura europea di marca illuministica. Considerato un enorme museo all’aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie.
Il quarto giorno saluteremo Palermo per raggiungere Selinunte, antica colonia greca fondata nel VII secolo a.C. Visiteremo la vasta area archeologica, con templi, mura, fortificazioni e strade che testimoniano la ricchezza e la potenza della città, e saliremo fino all’acropoli con la navetta.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Mazara del Vallo, prima marineria d’Italia e crocevia di culture. Passeggeremo nel centro storico, tra la Cattedrale del Santissimo Salvatore, la kasbah maghrebina e la splendida Chiesa di San Francesco. Tappa d’obbligo all’ex chiesa di Sant’Egidio, oggi museo che custodisce il celebre Satiro Danzante, affascinante bronzo ellenistico emerso dal mare nel 1978. Pernottamento presso l’Hotel Hopps (quattro stelle), così come le seguenti notti.

Il quinto giorno ci attende l’incantevole isola di Mozia, raggiungibile in motobarca attraverso lo Stagnone. Un tempo avamposto fenicio-cartaginese, Mozia conserva resti straordinari: mura, torri, tophet, il cothon, la necropoli, e soprattutto il Museo Whitaker, con l’elegante statua dell’Apollo di Mozia.
Nel pomeriggio visiteremo Marsala, patria dell’omonimo vino e storica tappa dello sbarco dei Mille. Dopo una passeggiata nel centro, entreremo al Museo archeologico Lilibeo, dove è conservato il raro relitto di una nave cartaginese, affondata dai Romani durante la Prima guerra punica.

Il sesto giorno sarà dedicato alla celebre Valle dei Templi di Agrigento, dove sorgeva l’antica Akragas. In un paesaggio mozzafiato, ammireremo il Tempio di Hera Lacinia, quello perfettamente conservato della Concordia, il Tempio di Eracle e le imponenti rovine del Tempio di Zeus Olimpio. Completeremo la visita con il Museo Archeologico, che conserva preziosi reperti tra cui vasi greci e offerte votive.
Nel pomeriggio faremo una sosta alla splendida Scala dei Turchi, spettacolare falesia di marna bianca che degrada sul mare, una delle meraviglie naturali più iconiche della Sicilia.

Il settimo e ultimo giorno comincerà con la visita alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani, gestita dal WWF. Oltre agli spettacolari bacini saliferi, potremo osservare fenicotteri, aironi, spatole e altre specie che popolano questa zona umida di grande pregio.
Proseguiremo per Erice, affascinante borgo medievale a 750 metri d’altitudine, abitato in origine dagli Elimi. Passeggeremo tra vicoli acciottolati, antiche chiese e pasticcerie tipiche, con visita al Real Duomo e magnifici scorci panoramici sulla costa e sul mare.
Infine raggiungeremo il sito archeologico di Segesta, dove visiteremo il solenne tempio dorico incompiuto, perfettamente inserito nel paesaggio incontaminato del monte Barbaro.
Il nostro pullman ci riaccompagnerà quindi all’aeroporto per il rientro a Roma, con gli occhi e il cuore colmi di bellezza.

Il soggiorno sarà di sette giorni e sei notti, con partenza martedì 14 e rientro lunedì 20 aprile 2026.
Alloggeremo tre notti nel centro di Palermo, all’Hotel Quattro Canti, tre stelle con ottime recensioni (vedi >>>) e tre notti nel centro di Mazara del Vallo e vicino alla spiaggia, all’Hotel Hopps, buon quattro stelle (vedi >>>)
Il viaggio, che come sempre è realizzato con il nostro Tour Operator G.&T. Travel , si effettuerà con 32 partecipanti. Attenzione: sarà possibile prenotarsi solo a partire dalla data e ora indicata (vedi oltre).
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO (potrebbe subire alcune variazioni)
Martedì 14/4
9.45 Appuntamento all’Aeroporto di Fiumicino (orario da confermare)
11.45 Aereo Ryanair da Roma Fiumicino (orario confermato)
12.55 arrivo aeroporto Falcone Borsellino, Palermo (orario confermato)
13.30 Spostamento in pullman
14.30 Arrivo a Monreale. Pausa pranzo libero
15.15 visita Duomo e chiostro
17.30 spostamento in pullman
18.00 arrivo al nostro hotel Quattro Canti a Palermo, scarico bagagli
18.30 passeggiata in piazza Quattro Canti e Piazza Pretoria
19.15 check-in hotel, sistemazione nelle camere
20.30 Cena di gruppo organizzata presso ristorante
Mercoledì 15/4
9.00 Palermo: Piazza Marina, palazzo Chiaromonte Steri, Palazzo Mirto (se aperto), palazzo Abatellis col museo di arte medievale e rinascimentale (Antonello da Messina, ecc.)
13.00 Pausa pranzo libero
14.00 Oratorio di San Lorenzo
15.30 spostamento a piedi (1,5 km, 30 min.)
16.15 Chiesa San Giovanni degli Eremiti
17.30 tempo libero, cena libera
Giovedì 16/4
9.00 Palermo: Cappella Palatina, San Cataldo, Martorana
13.00 Pausa pranzo libero
14.00 Chiesa del Gesù di Casa Professa, visita al Museo Archeologico Salinas e all’Orto botanico
18.00 tempo libero, cena libera
Venerdì 17/4
8.30 in pullman con bagagli
10.00 visita parco archeologico di Selinunte, con acropoli
13.30 pausa pranzo, possibile bagno sotto all’acropoli (spiaggia di Marinella)
15.00 Mazara del Vallo: Museo del satiro danzante, passeggiata centro storico con quartiere arabo e cattedrale Santissimo Salvatore; tempo libero
17.45 Spostamento in pullman
18.00 hotel Hopps, Mazara, check-in, tempo libero,
20.00 cena di gruppo
Sabato 18/4
9.00 in pullman
9.30 imbarco e arrivo a Mozia, visita museo-e mezza isola
13.00 Spostamento a Marsala, pausa pranzo libero
14.30 Visita centro storico Marsala; museo archeologico parco Lilibeo
18.00 Rientro a Mazara, tempo libero,
20.00 cena di gruppo
Domenica 19/4
8.30 in pullman
10.45 visita al sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento
13.30 pausa pranzo a San Leone, borgata marinara di Agrigento (pranzo + spiaggia)
15.00 spostamento in pullman con sosta panoramica alla Scala dei Turchi
18.00 Rientro a Mazara, tempo libero
20.00 cena di gruppo
Lunedì 20/4
8.00 in pullman con bagagli
9.00 visita guidata Riserva Naturale WWF delle Saline di Trapani
11.30 spostamento in pullman
12.15 Erice, centro storico, borgo medievale, ingresso Real duomo, punto panoramico, pasticceria tipica
13.45 pausa pranzo libero veloce
14.15 spostamento in pullman
15.15 Segesta, il tempo dorico
16.15 in pullman
17.00 in Aeroporto
19.05 Volo ITA (orario confermato),
20.20 Arrivo a Roma Fiumicino (orario confermato)
COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA
- 1210 euro in camera tripla (1 camera disponibile)
- 1250 euro in camera doppia (12 camere disponibili)
- 1495 euro in camera singola (5 camere disponibili)
La quota comprende:
- il viaggio in aereo a/r con bagaglio da stiva (così da non doverlo trasportare nella salita sull’aereo)
- il pullman privato in Sicilia per 5 giornate
- tre pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle a Palermo
- tre pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle a Mazara del Vallo
- quattro cene di gruppo (una a Palermo, tre a Mazara del Vallo)
- gli ingressi in tutti i 21 siti in programma
- la navetta per l’acropoli a Selinunte
- la motonave per Mozia
- le guide qualificate
- due accompagnatori del CEA
- l’assicurazione medico-sanitaria e bagagli.
La quota non comprende:
- i pranzi
- la cena della seconda e terza sera a Palermo
- l’assicurazione annullamento
- e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
CAMMINANDO CAMMINANDO
Come in tutti i viaggi con il CEA ci si sposterà anche camminando. Si raccomanda di prendere la sana abitudine di camminare almeno un po’, ogni giorno, così da non risultare un freno per il gruppo. Consigliamo di iniziare adesso, essendoci alcuni mesi alla partenza! Si può fare gradualmente, iniziando anche solo con 10 minuti, se non si è per niente abituati, e poi aumentando ogni giorno di qualche minuto.
ALTRI VIAGGI IN PROGRAMMA
Per una scelta consapevole, sappiate che stiamo per proporvi anche altri viaggi per il 2026.
I viaggi per i quali abbiamo già un’opzione dagli alberghi, e che sono quindi quasi certi, sono:
- Marche settentrionali, 6-9 e 27-30 marzo 2026
- Calabria tra Crotone, Sibari, Sila, 22-26 maggio e 5-9 giugno 2026
COME E QUANDO PRENOTARSI PER QUESTO VIAGGIO
ATTENZIONE! – essendoci solo 32 posti, adottiamo questa procedura per le prenotazioni:
- La prenotazione può essere effettuata esclusivamente per sé stessi e eventuali compagni di stanza, compilando un modulo per ogni occupante (anche a cura della stessa persona dallo stesso pc o cellulare). Non è possibile prenotare più di una stanza.
- Non è possibile prenotare un posto in camera doppia o tripla senza essersi già accordati con i compagni di stanza.
- La prenotazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 28 luglio, così tutti sono sullo stesso piano di partenza, anche chi non è abituato a leggere immediatamente le mail o le notifiche sul cellulare, e consentirvi di trovare un’eventuale compagna di camera; ed entro lunedì 4 agosto.
- La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo online il cui link trovate in fondo a questa pagina, e farà fede la cronologia della compilazione.
- Eventuali prenotazioni che dovessero arrivare prima o attraverso altri canali, non potranno essere prese in considerazione, così come quelle di gruppi.
- Per versare l’acconto aspettate di ricevere la conferma di risultare tra i partecipanti.
- Il mancato versamento dell’acconto entro la data indicata farà decadere automaticamente la prenotazione, facendo subentrare altri in lista d’attesa.
- Naturalmente, potrete sempre telefonare a Loretta, ma soltanto per richiedere eventuali informazioni (e vi suggeriremmo di farlo prima della data di inizio delle prenotazioni).
Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando, entro il 4 agosto, l’acconto di 400 euro a persona, in contanti presso l’agenzia G.&T. Travel oppure sull’IBAN: IT05Z0503403300000000002126 intestato: a G.&T. srl, presso Banca Popolare di Milano ag. 322.
Vi raccomandiamo di scrivere nello spazio causale: CEA Sicilia + vostri nomi (è importante scrivere esattamente così la causale, altrimenti l’agenzia non si ritroverà il vostro pagamento!).
Il resto della quota andrà successivamente versata in due pagamenti:
- 400 euro entro il 4 dicembre 2025;
- il saldo rimanente entro il 4 marzo 2026.
IN CASO DI RINUNCIA
Al viaggiatore che rinunci al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento, che sono diverse dai viaggi precedenti a causa della maggiore complessità organizzativa e del notevole impegno economico richiesti da questo viaggio:
- 250 euro fino a 50 gg lavorativi ante partenza;
- 500 euro da 49 a 30 gg lavorativi ante partenza;
- 100% del prezzo intero del pacchetto turistico da 29 gg lavorativi alla data della partenza.
Vedi Penali di annullamento viaggi CEA G&T >>>
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
Per chi lo desideri, è possibile stipulare un’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO che noi consigliamo vivamente di fare (prevede il rimborso della penale a seguito di rinuncia della prenotazione per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile; leggi qui: globy_giallo_plus ALLIANZ >>> ), in tal caso versando in aggiunta all’acconto del viaggio:
- € 69,00/ pers in tripla,
- € 69,00/pers in doppia,
- € 82,00/pers in singola,
In tal caso, nello spazio causale va aggiunta la frase “con assicurazione annullamento”, ecomunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a info@gttravel.it ).
Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.
PER INFORMAZIONI
Potete chiamare Loretta Buonamico 327 4564966, o inviare una mail a cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) lasciando nome, cognome, indirizzo e-mail.
VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE >>>
ALTRE FOTO





















