Partenza e Arrivo Borgo di Castel di Guido
L’appuntamento è al borgo da dove ci sposteremo in auto per raggiungere l’ingresso dell’Oasi LIPU.
Si percorrerà il sentiero delle rondini e poi quello degli allocchi per poi ritornare al centro visite.
In totale si percorreranno circa 4,5 km.
Guida l’escursione la dr.ssa Alessia De Lorenzis
Lungo la Via Aurelia a pochi chilometri dal raccordo anulare la Tenuta agricola di Castel di Guido, detta anche Macchiagrande di Ponte Galeria, appartiene al demanio agricolo del Comune di Roma, ed è una vasta azienda agricola gestita direttamente dal Comune.
L’area viene utilizzata prevalentemente per la produzione di cereali biologici, l’allevamento di bovini, la riforestazione e, in parte, per l’educazione ambientale. Si producono vino, olio, cereali, ortaggi, latte e formaggi.
La superficie è ampia 2.000 ettari dove è possibile ammirare la campagna romana di un tempo tra l’alternarsi di colli, boschi, siepi, fossi e prati. In questi ambienti pascola la più grande mandria di vacche maremmane del Lazio, circa 450 capi.
Gran parte dell’area è SIC, Sito di Interesse Comunitario della rete Natura 2000, per un estensione di 1.056 ettari.
L’itinerario naturalistico ci condurrà alla scoperta dei diversi ambienti dove è possibile incontrare le tracce di cinghiali, volpi, istrici e tassi. Se siamo fortunati potremo anche avvistare il Nibbio, bruno e reale.
Per giungere a Castel di Guido è necessario percorrere la SS n. 1 Aurelia, voltando all’uscita Aurelia (direz. Civitavecchia) del Grande Raccordo Anulare di Roma e dopo circa 5 chilometri uscire seguendo le indicazioni Castel di Guido, fino all’entrata dell’omonima azienda agricola.
La visita è parte del progetto “Alla scoperta del Litorale di Roma, tra terra e mare“, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.
Le visite guidate sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, fornendo nome e cognome dei partecipanti. Limite massimo: 30 partecipanti per ciascuna visita. Per prenotazioni e informazioni: Email: cealitorale@gmail.com Messaggio WhatsApp: 327 4564966
Inviando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa alla Privacy di questo sito e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, del D.Lgs 196/2003, art. 13 e del GDPR 679/1 art. 13.
Galleria foto




