Castel Fusano, mostra degli insetti e bosco

Appuntamento: Via del Martin Pescatore, incrocio viale di Castel Porziano

Visita gratuita

Si visiterà la mostra degli insetti, riaperta di recente e poi esploreremo una parte di Castel Fusano meno frequentata.

Quello degli insetti è un mondo sconfinato, brulicante di individui e di specie, multiforme e multicolore, che esiste sulla terra da circa 400 milioni di anni. Con gli insetti l’uomo ha dovuto convivere sin dalla sua comparsa. Probabilmente gli sopravviveranno come sono sopravvissuti a tante altre forme di vita compresi i dinosauri adattandosi a climi e situazioni diversissimi. Le specie classificate superano i milione, ma si pensa che ne esistano moltissime altre ancora da scoprire, anche in Italia, dove sono state censite circa 37.000. Si calcola che gli insetti da soli costituiscono circa l’80% della fauna del pianeta.

Attraverso 8 diorami, la principale parte della mostra, scopriremo gli insetti più significativi che popolano il nostro territorio partendo dalla battigia, macchia, bosco, paesaggio agricolo e ambiente urbano. Conoscere un po’ gli insetti del luogo in cui si abita significa avere uno strumento in più per comprendere le trasformazioni dell’ambiente e il suo stato di salute.

L’itinerario prosegue nel bosco di Castel Fusano dove andremo ad osservare le piante, molte in piena fioritura con un’attenzione particolare per gli insetti.