Appuntamento: l’ingresso sito Via Portuense 317 Biglietto: donazione euro 5 Art Bonus
Il Drugstore Museum si pone come un luogo di contaminazione tra antico e moderno e si trova nel piano commerciale dello stabile al 317 di Via Portuense.
Al momento di costruzione del palazzo (1967), furono rinvenuti alcuni sepolcri imperiali della necropoli Portuense, che si decise di conservare inglobati nel basamento dell’immobile. Successivamente i monumenti furono oggetto di un tentativo di valorizzazione, integrandoli in quello che fu il primo drugstore d’Italia. Fallito il Drugstore negli anni Novanta, la necropoli divenne inaccessibile, ma il 2006 e il 2015 sono stati realizzati importanti restauri e adeguamenti funzionali della struttura.
Alla fine di dicembre 2019, con un intervento di urgenza, la SSABAP-RM ha ripristinato la piena funzionalità del museo.
Lo spazio museale è sorprendente, al suo interno convivono con le strutture moderne tracce del passato, come la tomba eneolitica, datata al 3500 a.C., e alcuni importanti monumenti funerari della Necropoli Portuense.
Mosaici e reperti di epoche diverse, provenienti dagli scavi del territorio, impreziosiscono il percorso di visita del sito che si concluderà con la Necropoli di Vigna Pia che si trova all’interno dei giardini del Casale. Qui è stata scavata e musealizzata all’aperto un’altra sezione della Necropoli Portuense, con monumenti funerari di I-III secolo d.C.

