Ostia Antica: apertura straordinaria 

Sacello delle Tre Navate e dell’Insula delle Ierodule 

Appuntamento in biglietteria

Contributo euro 10 + biglietto d’ingresso euro 18

Dopo un lungo periodo di chiusura, il Parco Archeologico di Ostia Antica offre l’opportunità di vedere alcune delle più belle Case dipinte e alcuni  preziosi luoghi abitualmente chiusi al pubblico. Il Sacello delle Tre Navate è un edificio di recente sottoposto ad un accurato restauro. La sua reale funzione è tuttora incerta,

 infatti alcuni elementi farebbero pensare ad un mitreo, ma non ne ha gli elementi cultuali caratteristici ed infatti è stato interpretato anche come sede sociale e di culto di un collegio.  Questa visita ci consentirà di approfondire alcuni aspetti peculiari dei luoghi di culto ostiensi e del culto di Mitra in particolare.

L‘insula delle Ierodule fa parte dello straordinario complesso delle “Case a Giardino”, un vero e proprio condominio costruito nei pressi della foce del Tevere nella prima metà del II sec. d.C.Questa insula è caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione degli apparati decorativi e costituisce un esempio tra i più significativi di abitazione signorile di età adrianea (130 d.C.).

Il vestibolo conduce alla cucina, ai resti di una scala per il piano superiore e a un vasto corridoio illuminato da grandi finestre (medianum) su cui si aprono gli ambienti di ricevimento della casa. Un’ampia sala introdotta da due colonne presenta pitture con motivi architettonici. Gli stessi schemi decorativi sono replicati in un altro ambiente di ricevimento caratterizzato dalla presenza di una straordinaria iscrizione graffita che ci ricorda il nome della proprietaria della casa, Lucceia Primitiva.

A conclusione della visita, per chi lo vorrà, andremo ad ammirare il ricco Museo riallestito e riaperto da qualche settimana nel rinascimentale Casone del Sale, all’interno dell’area archeologica.