Ostia Antica: la cura del corpo

Un itinerario particolare ad Ostia Antica, la città portuale di Roma, dove nella vita quotidiana anche il benessere del corpo era di fondamentale importanza. Infatti il nostro percorso vi porterà alla scoperta di un aspetto essenziale della vita degli antichi Ostiensi: la cura del corpo, l’igiene e l’approvvigionamento idrico.

Attraverso i secoli, l’acqua è stata un elemento vitale per lo sviluppo di questa città, e perciò esploreremo come veniva gestita, dalle grandi terme pubbliche fino ai dettagli relativi alle abitazioni private.

Inizieremo il nostro percorso dalle terme pubbliche, veri e propri complessi multifunzionali che erano il cuore pulsante della vita sociale. Non erano solo luoghi per il bagno, ma anche spazi per l’esercizio fisico, incontri, affari e relax.

Vedremo in primo luogo le Terme di Nettuno dove dall’alto potremo ammirare il magnifico mosaico raffigurante il dio del mare trainato da cavalli marini e quello della dea Anfitrite. Successivamente accederemo alleTerme del Foro osservandone  le imponenti dimensioni  e l’architettura funzionale, che sfruttava anche l’irraggiamento solare per gli ambienti riscaldati. Parleremo anche del sistema di riscaldamento a ipocausto, una meraviglia di ingegneria idraulica.

Qui potrete immaginarvi il brusio e l’attività incessante che animava questi spazi, testimoni del benessere e della socialità dell’epoca.

Proseguendo, ci addentreremo nelle case private e nelle insulae, dove troveremo impianti termali più ridotti, i cosiddetti balnea, piccole terme in genere collocate al piano terra delle insulae e probabilmente riservate a particolari categorie di fruitori. Analizzeremo le differenze strutturali e funzionali tra questi e i grandi complessi pubblici, e capiremo come l’accesso all’acqua e all’igiene fosse un indicatore di status sociale.

Ma come arrivava l’acqua in città? E come veniva distribuita? Vedremo alcune fontane pubbliche, un punto di ritrovo e una risorsa essenziale per l’intera comunità. Vi racconteremo la storia dell’acquedotto che riforniva Ostia e vi sveleremo il funzionamento di pozzi e cisterne che garantivano l’approvvigionamento idrico alla città prima della sua costruzione e che tornarono ad essere utilizzati anche epoca tarda. 

Infine tratteremo un aspetto che suscita sempre molta curiosità: le latrine pubbliche. Questi luoghi erano un esempio di ingegneria igienico-sanitaria e, sorprendentemente, erano anch’essi luoghi di socializzazione. Osserveremo le sedute in marmo disposte l’una a fianco all’altra e discuteremo del sistema di scolo e della gestione delle acque reflue, un’ulteriore testimonianza dell’avanzata civiltà romana.

Preparatevi a un viaggio affascinante, dove ogni mattone e ogni condotto idrico ci sveleranno i segreti della vita quotidiana, dell’igiene e del benessere nell’antica Ostia.