Appuntamento: Vicolo dei Soldati 40
Situato a poca distanza da Piazza Navona, questo magnifico Palazzo cinquecentesco è una delle sedi del Museo Nazionale Romano, dedicata alla storia del collezionismo. Il primo nucleo del Palazzo fu realizzato da Girolamo Riario, ambizioso nipote del Papa Sisto IV.
Nel 1568 l’edificio fu acquistato dal cardinale Marco Sittico Altemps, di origine austriaca, nipote di papa Pio IV, che vi stabilì la propria residenza.
La dimora, ampliata e riccamente decorata, fu destinata ad ospitare la magnifica collezione di antichità e la preziosa raccolta di libri.
Gli Altemps vi dimorarono fino alla metà dell’Ottocento quando la proprietà passò in eredità a Giulio Hardouin, padre della duchessina Maria che nel 1883 sposò nella chiesa di S. Aniceto a Palazzo Altemps, Gabriele D’Annunzio.
Alla fine del secolo il fabbricato fu venduto alla Santa Sede e nel 1982 allo Stato italiano e dopo un lungo e rigoroso restauro, nel 1997, divenne sede museale.
La straordinaria raccolta di sculture antiche ospitate nel Palazzo è relativa a collezioni nobiliari famose e di grande pregio pervenute in proprietà statale: Altemps, Boncompagni Ludovisi, Mattei, del Drago, Gorga, solo per citarne alcune. Potremo ammirare dei capolavori assoluti della statuaria antica in un contesto di ineguagliabile bellezza, dove l’arte antica si fonde con l’arte rinascimentale e barocca.

