Tevere Day in bici

App. Ingresso Castello di Ostia Antica ore 15.30

Tevere Day, una grande manifestazione che ogni anno dal 2019, vuole valorizzare la presenza del fiume Tevere.
Grazie agli apporti di sedimenti del Tevere si è costituito il territorio ed il Litorale in particolare. Grazie alla presenza del fiume si sono sviluppate le varie civiltà nel mondo.
Per il 2024 i giorni nei quali si celebra il Tevere saranno 11, 12 e 13 ottobre, con diversi eventi da Nazzano fino alla foce. Anche Cyberia ha organizzato per sabato 12 ottobre un’attività di esplorazione e conoscenza del territorio: un itinerario guidato dal Castello di Ostia Antica a Dragona, con partenza alle ore 15.30 nei pressi del Castello di Giulio II.

Itinerario: dal Castello di Ostia Antica si raggiunge l’argine del Tevere nei pressi dell’imbarcadero e si percorre il sentiero posto sull’argine rialzato fino a Dragona. Questo tratto di argine si trova all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, nella zona 1 di massima tutela. Si osservano le presenze storiche e soprattutto naturalistiche del percorso. Si farà sosta a Capo due Rami dove il corso fluviale si biforca tra Fiumara grande e il canale di Fiumicino. La descrizione della vegetazione e della fauna, soprattutto dell’avifauna, saranno i contenuti delle diverse tappe dell’itinerario. Il Castello è nei pressi della Stazione di Ostia Antica, sul treno è possibile portare la bici. Per il rientro a scelta si potrà raggiungere agevolmente la stazione di Acilia oppure tornare indietro lungo strade sterrate ad Ostia Antica.

Guida l’esplorazione il Dr. Simone Ceccobelli.

Contributo richiesto 7 euro adulti.