Massiccia e imponente torre costiera, costruzione fortificata edificata intorno alla metà del 1500 su progetto di Michelangelo Buonarroti. Completata dopo la sua morte da Giovanni Lippi, fu inaugurata nel 1568 da Pio V.
La torre è un esempio di architettura militare rinascimentale e faceva parte del presidio difensivo del litorale. la fortificazione ha una pianta ottagonale ed è alta circa 18 metri, appare una edificazione dalle proporzioni equilibrate.
La Torre di San Michele nel passato ha avuto la funzione di avvistamento e strategico-militare a sostegno della Rocca di Ostia.
Sulla sommità la pendenza della terrazza serviva a indirizzare nel pozzo centrale pieno d’acqua le eventuali palle incendiarie o esplosive lanciate dai nemici.
Informazioni utili
Sito demaniale in consegna alla SsAbap
Il bene è in concessione d’uso all’Associazione Culturale Quattro Sassi che curerà la visita
http://www.quattrosassi.com/home.aspx
La visita è parte del progetto “Alla scoperta del Litorale di Roma, tra terra e mare“, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.
Le visite guidate sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, fornendo nome e cognome dei partecipanti. Limite massimo: 30 partecipanti per ciascuna visita.
***Per motivi assicurativi non è ammessa la partecipazione di cani al seguito.



Per prenotazioni e informazioni: Email: cealitorale@gmail.com Messaggio WhatsApp: 327 4564966
