Appuntamento: Ingresso via Nomentana 70
Contributo: euro 7 + euro 2 per le radio con auricolari. Gli under 18 euro 5 + 2 .
La Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un suggestivo itinerario all’interno di Villa Torlonia che prevede prima la visita al Casino Nobile, poi alla Casina delle Civette ed infine alla Serra Moresca.
Villa Torlonia è la più recente delle Ville nobiliari romane e conserva un fascino particolare per il suo giardino all’inglese e per gli splendidi edifici disseminati nel parco.
Il parco della villa si estende per 132.000 mq e presenta importanti caratteri paesaggistici. La Villa appartenuta in origine alla famiglia Pamphili, aveva principalmente funzione di tenuta agricola; in seguito viene acquisita da Giovanni Torlonia, il quale da inizio alla trasformazione della tenuta da residenza rurale a sontuosa dimora articolata in vari corpi architettonici a tema, immersi nel verde. Oggi rimangono testimonianze dei lunghi viali rettilinei simmetrici e perpendicolari bordati da lecci, realizzati dal 1802 al 1806 dall’archietto Giuseppe Valadier che lavorò per la famiglia Torlonia fino al 1828.
Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 + euro 2 per le radio con auricolari. Gli under 18 euro 5 + 2 .
