Per i giorni 3-7 ottobre 2025 vi riproponiamo un meraviglioso viaggio di cinque giorni in Calabria, tra Scilla e la Locride sulla costa ionica. Prenotazioni esclusivamente attraverso il modulo online, a partire da martedì 18/2.

Partiremo da Roma con il treno alta velocità, e in tutti i giorni seguenti ci muoveremo con un pullman. Cominceremo subito visitando Reggio, dove sosteremo la prima notte, e naturalmente il Museo Archeologico Nazionale, con i famosissimi bronzi di Riace. A Reggio la cena sarà libera (mentre saranno organizzate tutte le altre cene), così da consentirvi di godere la serata in città come preferite, in un ristorante oppure passeggiando sul lungomare dopo uno spuntino veloce e con la costa siciliana di fronte.
Non può mancare una puntata alla mitica Scilla, a guardia dello stretto da tempo immemore.
Ci sposteremo poi verso sud, lungo la “costa dei gelsomini“, così chiamata per le coltivazioni di questa pianta da cui si ricavava un’essenza necessaria alla profumeria francese, così come con le coltivazioni di bergamotto. A Bova faremo la conoscenza della incredibile cultura grecanica di questo ed altri paesi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, eredi della Magna Grecia per lingua e cultura. Continueremo il viaggio lungo la costa arrivando a Siderno Marina, dove saremo ospiti del Grand Hotel President (4 stelle, fronte mare) per il resto del tour.
Da Siderno ci sposteremo, sempre in pullman a noleggio, per visitare i siti d’interesse nelle vicinanze, come il museo e l’area archeologica di Locri Epizefiri, immersa nella campagna. La città fu fondata nel VII secolo a.C. dai greci della Locride.
E poi, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, il bel borgo medievale di Gerace «Piena di palazzi bellamente situati, posta su uno stretto margine di roccia […] Meravigliati da tanti panorami che si presentano da ogni lato; ogni roccia, Santuario o palazzo a Gerace sembravano essere sistemati e colorati apposta per gli artisti…» (Edward Lear – Diario di un viaggio a piedi – 1847).
Il giorno seguente visiteremo Stilo, borgo tra i più belli d’Italia che ha conservato l’impianto bizantino, con la Cattolica, chiesetta bizantina risalente al IX-X secolo, gioiello candidato ad entrare nella lista Unesco.
Nel pomeriggio saremo alla Villa romana di Casignana, chiamata la Piazza Armerina della Calabria. Impianto originario risale al I secolo d.C. , con un’importante ristrutturazione nel IV secolo, ci mostrerà i suoi bellissimi mosaici. Concluderemo la giornata con la degustazione del famoso vino passito Greco di Bianco, che si ritiene il vino più antico d’Italia, e la cui modalità di produzione è rimasta immutata.
La prima citazione: “Quando Orione e Sirio siano giunti nel mezzo del cielo, ed Aurora dalle rosee dita avvisti Arturo, cogli allora tutti i grappoli, o Perse, e portali in casa; per dieci giorni e per dieci notti esponili al sole, per cinque mettili all’ombra, e al sesto stiva nei vasi i doni di Dioniso molto felice”.
Si tratta di un estratto di Esiodo ne Le Opere e i giorni scritto nel VII secolo a.C. che descrive un’antica modalità di lavorazione delle uve con le quali ancora oggi si produce il Greco di Bianco DOC.
Non mancherà il tempo per fare qualche puntata sulla spiaggia, con passeggiate sulla battigia, bagno in mare per chi vorrà, l’esplorazione della duna costiera, osservazione del cielo stellato.
Tornando in pullman verso Lamezia Terme, dove riprenderemo il treno per Roma, faremo una sosta a Pizzo, visitando Piedigrotta e il Castello Murat, e chi vorrà potrà degustare il famoso tartufo gelato di Pizzo.
Il soggiorno sarà di cinque giorni e quattro notti, con partenza venerdì 3 e rientro martedì 7 ottobre 2025.
Alloggeremo la prima notte a Reggio, all’Hotel Torrione, quattro stelle in pieno centro storico (vedi >>>), e le tre notti seguenti a Siderno Marina, al Grand Hotel President, quattro stelle, fronte mare (vedi >>>)
Il viaggio, che come sempre è realizzato con il nostro Tour Operator G.&T. Travel , si effettuerà con soli 32 partecipanti. Attenzione: sarà possibile prenotarsi solo a partire dalla data e ora indicata (vedi oltre).
IL PROGRAMMA (potrebbe subire variazioni)
Venerdì 3 ottobre
8.58 Treno AV da Roma a Reggio Calabria, pranzo al sacco sul treno (orario da confermare)
14.20 Arrivo a Reggio Calabria, spostamento a piedi all’hotel Torrione (1300 m)
15.45-19.30 Visita guidata Museo Archeologico Nazionale e città
19.30 Tempo libero, cena libera
Sabato 4 ottobre
8.45 appuntamento davanti al’hotel, bagagli sul pullman
9.00 spostamento in pullman (30 min.)
9.30-12.30 visita di Scilla (Castello, Chianalea, antico borgo dei pescatori, la piccola Venezia di Calabria)
12.30 pranzo libero a Scilla
14.00 spostamento in pullman, lungo la “costa dei gelsomini” (90 min.)
15.30-17.30 visita guidata Bova (centro visita e paese)
18.00 Spostamento in pullman (90 min.)
19.30 Arrivo all’hotel, a Siderno Marina
20.30 Cena organizzata
Domenica 5 ottobre
10.00 spostamento in pullman (20 min.)
10.20-12.20 Visita guidata Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri e Museo
12.30 spostamento in pullman (20 min.)
13.00 pranzo libero a Gerace (ristorante da prenotare per chi lo desidera)
15.00-17.30 visita guidata di Gerace (Cattedrale, Chiesa di San Francesco, centro storico)
17.30 spostamento in pullman
18.00 arrivo all’hotel di Siderno Marina, tempo libero
20.00 cena organizzata
Lunedì 6 ottobre
8.30 passeggiata sulla battigia, esercizi yoga, esplorazione della vegetazione delle dune costiere, bagno
10.30 spostamento in pullman (60 min.)
11.30-13.30 visita guidata di Stilo (Cattolica e borgo)
13.30 pranzo libero (ristorante da prenotare per chi lo desidera)
15.00 spostamento in pullman (60 min.)
16.00-17.00 visita guidata Villa romana di Casignana
17-18 Degustazione vino passito Greco di Bianco
18.00 spostamento in pullman (30 min.)
18.30 arrivo a Siderno Marina, tempo libero
20.00 Cena organizzata
Martedì 7ottobre
9.00 partenza da Siderno in pullman (90 min.)
10.30-12.00 Pizzo Calabro, visita Piedigrotta e Castello Murat
12.00-13.00 pranzo libero
13.15 Spostamento in pullman (45 min)
14.00 arrivo a Lamezia Terme, stazione FS centrale
15.09 Treno AV Freccia Argento da Lamezia Terme
19.15 arrivo previsto Roma Termini (orario da confermare)
COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA
- 540,00 euro in camera tripla (1 camera disponibile)
- 610,00 euro in camera doppia (12 camere disponibili)
- 710,00 euro in camera singola (5 camere disponibili)
La quota comprende:
- treno alta velocità da/per Roma,
- pullman gran turismo per 4 intere giornate,
- un pernottamento con colazione all’Hotel Torrione (4 stelle), in pieno centro a Reggio,
- tre soggiorni mezza pensione (colazione e cena) al Grand Hotel President (4 stelle) a Siderno Marina,
- la tassa di soggiorno a Reggio e a Siderno,
- tutti gli ingressi nei siti in programma,
- la guida qualificata,
- due accompagnatori,
- l’assicurazione medico-sanitaria e bagagli.
La quota non comprende:
- i pranzi,
- la cena della prima sera,
- l’assicurazione annullamento,
- e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
CAMMINANDO CAMMINANDO
Come in tutti i viaggi con il CEA ci si muoverà anche camminando. Si raccomanda di prendere la sana abitudine di camminare almeno un pò, ogni giorno, così da non risultare un freno per il gruppo. Si può iniziare da adesso, essendoci vari mesi alla partenza!
ALTRI VIAGGI IN PROGRAMMA
Per la vostra organizzazione vi è utile sapere che questo è l’ultimo viaggio che vi proponiamo per quest’anno 2025.
La necessità di raccogliere le vostre adesioni con largo anticipo, dipende dalle scadenze concesse dagli alberghi per confermare le prenotazioni pagando un acconto, insieme al desiderio di tenere i costi per voi più bassi possibile, cogliendo le occasioni di Trenitalia e Italo.
I prossimi viaggi che vi proporremo saranno per il 2026.
COME E QUANDO PRENOTARSI PER QUESTO VIAGGIO
ATTENZIONE! – essendoci solo 32 posti, adottiamo questa procedura per le prenotazioni:
- La prenotazione può essere essere effettuata esclusivamente per sé stessi e eventuali compagni di stanza, compilando un modulo online per ogni occupante (anche a cura della stessa persona, dallo stesso pc o cellulare). Non è possibile prenotare più di una stanza.
- Non è possibile prenotare un posto in camera doppia o tripla senza essersi già accordati con il/i compagni di stanza; nel caso di successiva eventuale sua/loro rinuncia decadrà la prenotazione per l’intera stanza.
- La prenotazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 di martedì 18/2, ed entro venerdì 28/2, così tutti saranno sullo stesso piano di partenza, anche chi non è abituato a leggere immediatamente le mail o le notifiche sul cellulare. Avrete così il tempo per capire bene la proposta di viaggio.
- La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo online linkato in fondo a questa pagina, e farà fede la cronologia della compilazione.
- Eventuali prenotazioni che dovessero arrivare prima del giorno e dell’ora stabilita, o attraverso altri canali, non potranno essere prese in considerazione, così come quelle di gruppi.
- Per versare l’acconto aspettate di ricevere la conferma di risultare tra i partecipanti.
- Il mancato versamento dell’acconto entro la data indicata farà decadere automaticamente la prenotazione, facendo subentrare altri in lista d’attesa.
Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando entro il 28 febbraio l’acconto di 180 euro a persona, in contanti presso l’agenzia G.&T. Travel, oppure tramite bonifico sull’IBAN: IT05Z0503403300000000002126 (intestato: a G.& T. srl, presso Banca Popolare di Milano ag. 322). Vi raccomandiamo di scrivere nello spazio causale: CEA Calabria + vostri nomi.
Il saldo andrà successivamente versato entro il 31 luglio 2025.
IN CASO DI RINUNCIA
Al viaggiatore che rinunci al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento:
- nessuna penale (cioè rimborso completo della cifra versata) fino a 30 gg lavorativi ante partenza;
- 30% del prezzo intero del pacchetto turistico da 29 a 14 gg lavorativi ante partenza;
- 100% del prezzo del pacchetto turistico da 13 gg lavorativi alla data della partenza.
Vedi Penali di annullamento viaggi CEA G&T
Per chi lo desideri, è possibile stipulare una ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (N.B. è prevista una franchigia, e le cause di annullamento sono ben precisate nelle condizioni, leggi qui: globy_giallo_plus ALLIANZ), in tal caso versando
- € 39 a persona in tripla,
- € 44 a persona in doppia,
- € 51 a persona in singola,
in aggiunta all’acconto del viaggio, aggiungendo nello spazio causale del bonifico la frase “Con assicurazione annullamento”, e comunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a info@gttravel.it oppure passare in agenzia). Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.
PER INFORMAZIONI
Per informazioni potete chiamare Loretta Buonamico 327 4564966, o inviare una mail a cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp).
VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE >>>
GALLERIA FOTOGRAFICA DAL NOSTRO PRECEDENTE VIAGGIO























