Alla scoperta di Pozzuoli, Cuma e Baia

parco-sommerso-di-baia
Baia sommersa

Sorprendente è l’aggettivo più adatto a descrivere il viaggio che finalmente possiamo riproporvi, all’inizio della primavera, dal 22 al 25 marzo 2024.
Con un pullman e una guida eccezionale, il dr Pasquale Liccardo, vi porteremo infatti a scoprire luoghi affascinanti e mitici, uno più sorprendente dell’altro, disseminati di testimonianze greche e romane.

cuma
Cuma

Cominceremo da Cuma, “colonia antichissima dei Calcidiesi e dei Cumani, la più antica fra le colonie greche di Sicilia e d’Italia” (Strabone), sede nientemeno che della Sibilla Cumana la cui importanza era nel mondo italico pari a quella del celebre oracolo di Apollo di Delfi, in Grecia. Dall’acropoli, dove visiteremo i resti dei templi, godremo di un gran panorama sull’agorà e sulla riserva naturale sottostante, estesa fino al mare, su Ischia e Procida. Sarà sorprendente il panorama, ma sarà anche bello scoprire che si siano preservati tratti di costa liberi da costruzioni.

Casina
La Casina Vanvitelliana

Visiteremo la romantica Casina Vanvitelliana, real sito borbonico, sorprendentemente protesa sul lago Fusaro.

Ci sposteremo quindi verso il nostro albergo dove sopra di noi vedremo ergersi una collinetta, il Monte Nuovo, il cui nome ci dice tutto: prima non c’era. La sorpresa è che… si tratta del  vulcano più recente d’Europa, nato solo nel 1538! Chi vorrà potrà prendere parte alla facile passeggiata, molto panoramica, fino al vecchio cratere a soli 133 metri slm.

Arriveremo quindi al nostro albergo, a 100 metri dal mare e dal lago Lucrino che dà il nome alla località, che deriva dal latino lucrum (lucro, guadagno, profitto) per gli allevamenti di pesci e soprattutto di ostriche che intorno all’anno 90 a.C. vi aveva installato il senatore romano Gaius Sergio Orata, divenendo in breve tempo uno degli uomini più ricchi dell’epoca.

DSC02468
A bordo del Cymba

La costa flegrea è soggetta al fenomeno del bradisismo, che ha fatto sommergere alcune aree come gran parte dell’antica Baia, sito prediletto per l’otium degli imperatori romani. La potremo visitare grazie ad uno speciale battello che consente di ammirare i fondali, cosparsi di mosaici, statue e antiche murature, esperienza decisamente sorprendente.

Il forte bradisismo degli anni ’70 e il successivo terremoto dell’Irpinia costrinsero gli abitanti ad abbandonare le loro case nel Rione Terra, a Pozzuoli. A seguito degli interventi di restauro e riqualificazione del borgo medievale è stato messo in luce il sorprendente percorso archeologico sottostante d’epoca romana, che solo dal 2014 è stato aperto e reso visitabile. Visiteremo anche la cattedrale di San Procolo martire, che “grazie” ad un incendio ha svelato l’antico tempio di Giove in essa interamente inglobato, e che nella parte barocca sopravvissuta espone tre grandi tele di Artemisia Gentileschi, la prima grande pittrice donna.

Il Macellum, l’antico mercato romano dei commestibili, uno dei maggiori esempi pervenutici, più noto come Tempio di Serapide, ci consentirà di verificare gli effetti del bradisismo, grazie ai fori dei datteri di mare che ricoprono gran parte delle colonne, sorprendenti testimoni dei movimenti del suolo, e oggi del tutto emerse.

DSC02395
Il castello Aragonese di Baia

Nel castello aragonese di Baia visiteremo il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, dominante sul Parco Archeologico, terrestre e marino di Baia e abbracceremo con lo sguardo l’intera area flegrea, con Procida, Ischia, Capri, e naturalmente il Vesuvio. Visiteremo quindi il Parco archeologico delle Terme di Baia, con lussuose residenze imperiali e grandiosi impianti termali.

DSC02494
Il Lago d’Averno, con Capo Miseno

Passeggeremo intorno al Lago d’Averno, che gli antichi ritenevano la porta degli inferi, mentre la nostra guida evocherà i miti greci e romani ad esso legati.

Ci affacceremo anche a Bacoli, sul lago Miseno, che faceva parte, insieme con la rada di Miseno, dell’antico porto Misenum, che ospitava le 500 triremi della classis praetoria misenatis, la più importante flotta militare romana.

DSC02419
Veduta da Capo Miseno a Pozzuoli

Qui alloggiava Plinio, che era il comandante della flotta, mentre nel ’79 d.c. insieme al nipote osservava l’eruzione del Vesuvio. Lì vicino visiteremo la Piscina Mirabilis,  cisterna romana per il rifornimento idrico della flotta,  che ci sorprenderà per le sue dimensioni, essendo più grande di quella famosa di Istanbul.

dsc02240
Oasi WWF Cratere degli Astroni

Concluderemo il tour con una rilassante visita naturalistica all’Oasi WWF Cratere degli Astroni, che custodisce una caldera vulcanica interamente ricoperta al suo interno da boschi e laghi, già sito borbonico, sorprendentemente scampata all’edificazione.

Prima di ripartire non mancheremo di visitare l’Anfiteatro Flavio, secondo solo al Colosseo e all’anfiteatro Campano di Capua in quanto a capacità di capienza, attribuito agli stessi architetti del Colosseo di Roma, che è più recente.

Il soggiorno sarà di quattro giorni e tre notti, con partenza venerdì 22 e rientro lunedì 25 marzo. 
Alloggeremo nell’Hotel Villa Luisa, quattro stelle provvisto di un centro benessere (una piscina piacevolmente calda ma non troppo, sauna, bagno turco, sudatorium, una piscina fresca) che al rientro in albergo chi vorrà potrà utilizzare: vi suggeriamo di non dimenticare costume e cuffia (vedi  Hotel Villa Luisa >>>).

La zona di Pozzuoli è da sempre soggetta al fenomeno del bradisismo, che negli ultimi mesi ogni tanto si sta facendo sentire. Suggeriamo a coloro che sanno che in caso di boati o piccole scosse si farebbero  prendere dall’ansia, di riflettere su questa situazione.

Il viaggio è come sempre realizzato con il nostro  Tour Operator G.& T.  

COME E QUANDO PRENOTARSI

La prenotazione deve essere effettuata entro il 25 settembre 2023telefonando al 327 4564966 (Loretta Buonamico). Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando, sempre entro il 25 settembre, l’acconto di 150 Euro a persona,  in contanti o con carta presso G&T (Via Via Capo Spartivento 74) oppure con un bonifico sul conto corrente, presso Banca Popolare di Milano ag. 322,  intestato: a G.& T. srl,   IBAN:  IT05Z0503403300000000002126   indicando sulla causale: CEA Pozzuoli + vostro nome
Il saldo andrà successivamente versato entro il 20 febbraio 2024.

IL PROGRAMMA                 (potrebbe subire piccole variazioni)

Venerdì 

8.00       Partenza in pullman GT da 52 posti, da Piramide (3 ore e mezza circa)
11.30     Arrivo a Cuma, visita guidata al Sito Archeologico
13.45     Pranzo al sacco nell’area pic-nic
14.30     Casina Vanvitelliana, Real Sito Borbonico
16.30     Passeggiata all’Oasi Monte Nuovo
18.30     Arrivo all’Hotel Villa Luisa, a Lucrino.     Tempo libero
20.00     Cena presso ristorante, adiacente all’hotel

Sabato 

9.00       Parco Archeologico Sommerso di Baia, in battello con fondo trasparente
10.30     Rione Terra e Cattedrale di san Procolo martire a Pozzuoli, visita guidata
13.30     Pranzo libero a Pozzuoli
15.30     Passeggiata guidata nel centro storico di Pozzuoli e Macellum
17.30     Rientro a Lucrino, tempo libero
20.00     Cena libera

Domenica 

9.30       Museo archeologico dei Campi Flegrei, visita guidata
11.00     Parco Archeologico delle Terme di Baia, visita guidata
13.00     Pranzo libero
14.30     Bacoli, Lago Miseno e visita guidata alla Piscina Mirabilis
16.30     Passeggiata guidata intorno al Lago Averno
18.00     Rientro a Lucrino, Tempo libero
20.00     Cena libera

Lunedì 

10.00     Oasi WWF Cratere degli Astroni
13.00     Pranzo libero, tempo libero a Pozzuoli
14.45     Anfiteatro romano di Pozzuoli
16.00     Partenza in pullman
19.30     Arrivo previsto a Roma Piramide

COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA

  • 470,00 Euro in camera doppia;
  • 600,00 Euro in camera singola (solo due disponibili)

La quota comprende:

Trasporto in pullman privato che sarà a nostra disposizione tutto il tempo, tre pernottamenti con colazione, una cena al ristorante, un tour in battello con fondo trasparente, gli ingressi in tutti i siti in programma, le visite guidate con guida specializzata, l’assicurazione.

La quota non comprende:  due cene, i pranzi e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

IN CASO DI RINUNCIA

Al viaggiatore che rinuncia al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento: 0% del prezzo del pacchetto turistico (cioè rimborso completo della cifra versata) fino a 30 gg lavorativi ante partenza; 30% del prezzo del pacchetto turistico da 29 a 14 gg lavorativi ante partenza; 100% del prezzo del pacchetto turistico da 13 gg lavorativi alla data della partenza. Vedi Penali di annullamento viaggi CEA G&T

Per chi lo desideri, è possibile stipulare una ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (leggere le condizioni qui: globy_giallo_plus ALLIANZ), in tal caso versando € 37/pers in doppia o € 47/pers in singola, in aggiunta all’acconto del viaggio, aggiungendo nello spazio causale la frase “Con assicurazione annullamento”, e comunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a info@gttravel.it ). Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.

PER INFORMAZIONI

Potete chiamare la dottoressa Loretta Buonamico  327 4564966, o inviare una mail a  cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) lasciando nome, cognome, indirizzo e-mail.

La prenotazione deve essere effettuata entro il 25 settembre 2023, telefonando al 327 4564966 (Loretta Buonamico); una volta avuta conferma della disponibilità  deve essere effettuato il pagamento dell’acconto, entro la stessa data. Saldo entro il 20 febbraio 2024. Il viaggio si effettuerà con 32 partecipanti.

GALLERIA FOTOGRAFICA (foto Fabio Converio)