Per i giorni 21-24 marzo 2025, allo sbocciare della primavera, vi riproponiamo il bellissimo viaggio di quattro giorni in Puglia, una regione che sempre stupisce per le bellezze che racchiude, il calore della gente e l’atmosfera accogliente che si respira.

Grazie all’esperienza del precedente viaggio abbiamo apportato alcune migliorie. In particolare abbiamo scelto un albergo a Taranto, città che è piaciuta moltissimo e a cui tutti avrebbero voluto dedicare più tempo. Abbiamo ridotto il tempo a Bari, tolto la visita alle Grotte di Castellana e aggiunta invece quella all’interessantissimo sito archeologico di Egnazia.
Partiremo da Roma con il treno alta velocità, e poi ci muoveremo con un pullman a noleggio. Avremo come base Taranto, dove alloggeremo. La nostra guida sarà il dott. Fabio Congedo, bravo archeologo che ormai conosciamo molto bene.
Inizieremo subito, raggiungendo “Barivecchia“, situata in un promontorio tra due porti, per visitare la Basilica di San Nicola edificata nel XII secolo per custodire le reliquie del santo trafugate da Mira, ed oggi meta di pellegrinaggi di cattolici e ortodossi. Poi la cattedrale di San Sabino, dove nel giorno del solstizio d’estate avviene un evento particolare, e il grande castello Svevo. Non mancherà una puntata al famoso teatro Pettruzzelli, tanto importante per la città. E un assaggio di qualche specialità barese.






Con il nostro pullman ci sposteremo quindi a Taranto, che è distante solo 95 km, dove ci aspetteranno all’Hotel Delfino (quattro stelle, fronte mare).
Dedicheremo la giornata successiva a visitare senza fretta i deliziosi centri della valle d’Itria: Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.



Domenica sarà dedicata a visitare Taranto, che è la città più affascinante della Puglia, anche se ancora non è stata valorizzata quanto meriterebbe.
Fondata nell’VIII secolo a.C. col nome di Taras, unica colonia spartana della Magna Grecia, ne divenne una delle più importanti póleis grazie anche a una collocazione eccezionale con il miglior porto naturale dell’intero Mediterraneo.

Taras fu l’ultima delle città magnogreche a cadere in seguito all’espansione romana. Visiteremo in particolare il Museo Archeologico Nazionale, il più importante dedicato alla Magna Grecia, che ospita reperti eccezionali, come lo straordinario gruppo scultoreo in terracotta “Orfeo e le sirene”, recentemente rientrato in Italia dopo un furto. E poi la Cattedrale di San Cataldo, i resti del tempio di Poseidone, il castello aragonese.




Lunedì mattina lasceremo Taranto e nel trasferirci a Bari devieremo leggermente verso Brindisi per fare tappa agli scavi di Egnatia, città che fu scalo commerciale strategico nel collegamento tra Occidente e Oriente. Visiteremo l’area archeologica vista mare e il museo nazionale, il cui allestimento ripercorre i trenta secoli di storia dell’importante insediamento, dall’età del bronzo al medioevo.

Le cene e i pranzi liberi saranno l’occasione per assaggiare buonissimi piatti tipici della cucina locale, come la tiella barese, i lampascioni, le orecchiette con le cime di rapa, i bocconotti, i gnummareddi, la focaccia, i panzarotti, i panini di pesce…
Il soggiorno sarà di quattro giorni e tre notti, con partenza venerdì 21 e rientro lunedì 24 marzo 2025.
Alloggeremo a Taranto all’Hotel Delfino, viale Virgilio 66 (4 stelle). Vedi >>>
Il viaggio, che come sempre è realizzato con il nostro Tour Operator G.&T. Travel , si effettuerà con 32 partecipanti.
IL PROGRAMMA (potrebbe subire variazioni)
Venerdì 21 marzo
7.30 Appuntamento alla stazione Roma Termini, pressi Gate C (orario confermato)
8.05 Partenza treno Frecciargento 8303 (orario confermato)
12.11 Arrivo previsto alla stazione Bari Centrale, spostamento con pullman privato a Bari vecchia, appuntamento nei pressi del Teatro Margherita con la nostra guida
12.30 inizio visita guidata
13.00 degustazione focaccia barese presso storico Panificio Fiore, a seguire visita Castello Normanno-Svevo (esterno), Cattedrale di S. Sabino, Basilica di S. Nicola, Teatro Petruzzelli (esterno)
17.00 tempo libero
18.00 Spostamento in pullman privato
19.15 Arrivo a Taranto, Hotel Delfino, viale Virgilio 66
20.30 Cena organizzata presso ristorante hotel
Sabato 22 marzo
7.00-8.30 orario colazione (vale anche per gli altri giorni)
9.00 partenza in pullman
10.00 Visita Valle d’Itria, iniziando da Martina Franca
13.00 pranzo libero ad Alberobello
15.00 continua la visita ad Alberobello, a seguire spostamento e visita Locorotondo
16.30 in pullman
17.30/18.00 rientro a Taranto, tempo libero, cena libera
Domenica 23 marzo
8:30 appuntamento in hotel, passeggiata sul lungomare verso la città antica (1.900 m)
9:00 visita Castello aragonese, con guida della Marina MIlitare
10.15 appuntamento con la nostra guida, fuori del Castello
10.30 visita Museo Archeologico Nazionale di Taranto
13.00 pranzo libero
15.00 visita tempio di Poseidone e centro storico,
16.30 Cattedrale di San Cataldo,
17.30 tempo libero, cena libera
Lunedì 24 marzo
8.30 con i bagagli, spostamento in pullman
10.00 visita area archeologica e museo di Egnazia
12.30 pranzo libero
13.00 spostamento in pullman
14.00 arrivo alla stazione di Bari Centrale
14.55 Partenza treno Frecciarossa 9560 da Bari Centrale (orario confermato)
18.55 Arrivo previsto alla stazione di Roma Termini
COSTI DEL PACCHETTO, A PERSONA
- 490,00 euro in camera doppia (12 camere disponibili)
- 590,00 euro in camera singola (8 camere disponibili)
La quota comprende:
- treno alta velocità da/per Roma,
- pullman gran turismo per tre giornate,
- tre pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle,
- la cena di gruppo della prima sera,
- gli ingressi in tutti i siti in programma,
- le guide qualificate,
- due accompagnatori,
- l’assicurazione medico-sanitaria e bagagli.
La quota non comprende:
- i pranzi,
- la cena della seconda e terza sera,
- e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
CAMMINANDO CAMMINANDO
Come in tutti i viaggi con il CEA ci si sposterà anche camminando. In particolare dal nostro Hotel, che si trova nella Taranto moderna, a Taranto vecchia ci sono 1800 metri, piacevoli ed in piano. Si raccomanda di prendere la sana abitudine di camminare almeno un pò, ogni giorno, così da non risultare un freno per il gruppo. Si può iniziare da adesso, essendoci vari mesi alla partenza! Si può fare gradualmente, iniziando anche solo con 10 minuti, se non si è per niente abituati, e poi aumentando ogni giorno di qualche minuto.
ALTRI VIAGGI IN PROGRAMMA
Per la vostra organizzazione vi può essere utile sapere che stiamo per proporvi ulteriori nuovi viaggi per il 2025. La necessità di raccogliere le vostre adesioni con largo anticipo, dipende dalle scadenze concesse dagli alberghi per confermare le prenotazioni pagando un acconto, insieme al desiderio di tenere i costi per voi più bassi possibile cogliendo le occasioni di Trenitalia e Italo.
I viaggi per i quali abbiamo già un’opzione dagli alberghi:
- Caserta e Capua, 7-9 marzo 2025.
- Basilicata interna, 11-14 aprile 2025.
- Molise, 23-26 maggio 2025.
- Calabria da Scilla alla Locride, 3-7 ottobre 2025.
COME E QUANDO PRENOTARSI PER QUESTO VIAGGIO
La prenotazione deve essere effettuata entro il 31 luglio 2024, per iscritto: via email, SMS oppure WhatsApp, per evitare così spiacevoli contestazioni da parte di chi dovesse ritrovarsi in lista d’attesa. Naturalmente potrete sempre telefonare a Loretta Buonamico (327 456966), ma solo per richiedere informazioni.
Una volta ricevuta conferma della disponibilità, la prenotazione deve essere fissata versando, sempre entro il 31 luglio, l’acconto di 150 euro a persona, in contanti presso l’agenzia G.&T. Travel oppure sull’IBAN: IT05Z0503403300000000002126 intestato: a G.& T. srl, presso Banca Popolare di Milano ag. 322. Vi raccomandiamo di scrivere nello spazio causale: CEA Taranto + vostri nomi.
Il saldo andrà successivamente versato entro il 15 febbraio 2025.
IN CASO DI RINUNCIA
Al viaggiatore che rinunci al viaggio prima della partenza, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento: 0% del prezzo del pacchetto turistico (cioè rimborso completo della cifra versata) fino a 30 gg lavorativi ante partenza; 30% del prezzo del pacchetto turistico da 29 a 14 gg lavorativi ante partenza; 100% del prezzo del pacchetto turistico da 13 gg lavorativi alla data della partenza. Vedi Penali di annullamento viaggi CEA G&T
Per chi lo desideri, è possibile stipulare una ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (N.B. è prevista una franchigia, e le cause di annullamento sono ben precisate nelle condizioni, leggi qui: globy_giallo_plus ALLIANZ), in tal caso versando € 39/pers in doppia, € 47/pers in singola, in aggiunta all’acconto del viaggio, aggiungendo nello spazio causale la frase “con assicurazione annullamento”, e comunicando contestualmente il codice fiscale e l’indirizzo di residenza a G&T (Telefonare a 06/97618255 – 06/97618370 – 3334106519 oppure scrivere a info@gttravel.it ). Attenzione: non è possibile stipulare la polizza in un secondo momento, diverso cioè dal versamento dell’acconto del viaggio.
PER INFORMAZIONI
Potete chiamare Loretta Buonamico 327 4564966, o inviare una mail a cealitorale@gmail.com; oppure inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) lasciando nome, cognome, indirizzo e-mail.
