
Nel cuore della Riserva del Litorale Romano, gli scavi di Ostia Antica, sono una delle aree archeologiche più suggestive ed importanti non solo per l’Italia, ma per l’Europa, infatti da poche settimane gli Scavi hanno acquisito il “marchio di patrimonio europeo”.
La Dott.ssa Loretta Buonamico, vi guiderà nell’eplorazione accurata degli scavi: gli aspetti più noti con i principali monumenti e gli angoli meno conosciuti ma ugualmente suggestivi.
In questa fase, dove il turismo è molto rallentato, potrete godere appieno delle bellezze del nostro territorio, passeggiando in uno scenario inconsueto, esplorando a fondo e approfondendo la conoscenza del mondo romano antico
Un altro aspetto non secondario è quello di poter riacquistare, passeggiando all’aria aperta, un po’ di forma fisica dopo la forzata sosta. Le visite guidate si svolgeranno il mercoledi a partire dalle ore 15.30 (gli scavi chiudono alle ore 19.00) con i seguenti itinerari tematici:
11 maggio: La vita e la morte 2000 anni fa. Ostia Antica tra la necropoli ed il Foro. Il primo tratto del decumano.
18 maggio: Le antiche abitazioni: tra edilizia popolare e domus aristocratiche. Ostia Antica tra il Foro e Porta Marina. Il secondo tratto del decumano.
25 maggio: Le religioni in una città multietnica: culti pagani tradizionali e culti orientali. Templi e mitrei, la Sinagoga e culti cristiani.
1 giugno: Pane e Vino: horrea, caupone, popine e mulini. Cibo e annona nell’antica città.
8 giugno: La cura del corpo: le terme ed i balnea, acquedotto, fontane, pozzi e latrine. Come curavano il corpo e l’igiene gli antichi romani.

Contributo: euro 35 complessivi a cui potrebbe aggiungersi un costo di euro 2 per ogni visita per l’auricolare, obbligatorio se il gruppo dovesse superare le 10 unità.
Per il biglietto d’ingresso si consiglia la fidelity card del costo di euro 25 e della durata di un anno che si può acquistare presso la biglietteria degli scavi.

La prenotazione per l’iniziativa è obbligatoria alla Dott.ssa Buonamico 327 4564966.
L’iniziativa avrà luogo con un gruppo composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti.
Regole di partecipazione alle visite:
– il numero dei partecipanti sarà limitato
– distanziamento reciproco di almeno un metro