Esplorazioni tra natura e storia dal 19 settembre al 10 ottobre

VISITE GUIDATE GRATUITE

PLASTICAd’A-MARE, l’Eco Festival plastic free di Roma

Sei percorsi guidati alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche
del litorale romano con tre percorsi teatralizzati grazie alla presenza del giovane attore Roberto Evangelista.

Il WWF Litorale Laziale e l’Associazione Cyberia idee in rete organizzano le esplorazioni.

 

Un’occasione unica per scoprire la biodiversità del litorale laziale, esplorare i tanti siti d’interesse storico e culturale e, allo stesso tempo, riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente, per trovare stimoli capaci di avviare processi di cambiamento relativamente all’uso della plastica.

Le visite guidate sono gratuite previa prenotazione (M. + 39 327 4564966 / 347 8238652). Posti limitati nel rispetto delle vigenti norme anticontagio.

Calendario

19 settembre, sabato
Guida storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere. Appuntamento: Stazione di Ostia Antica, ore 17.00.

20 settembre, domenica
Guida naturalistica alla Pineta di Castel Fusano, itinerario lungo il Canale dei Pescatori fino al Castello Chigi. Appuntamento: Stazione Castel Fusano, ore 17.00.

26 settembre, sabato
Guida storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica dal ‘400 al ‘900: visita al Salone Riario e alla Bonifica di Ostia. Appuntamento: Stazione Ostia Antica ore 17.00.

3 ottobre, sabato
Guida storica a Ostia tra Liberty e Razionalismo. Appuntamento: Regina Pacis, ore 17.00.

4 ottobre, domenica
Guida teatralizzata a Castel Fusano, la macchia bassa, la pineta e la lecceta fino alla Via Severiana. Appuntamento: Stazione Cristoforo Colombo ore 16.30.

10 ottobre, sabato
Guida naturalistica alla Pineta Acqua Rossa. Appuntamento: Stazione Lido Nord Ostia, ore 16.30.

La prenotazione è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti:

+ 39 327 4564966 / 347 8238652 (anche attraverso messaggio WhatsApp) o tramite mail all’indirizzo: cealitorale@gmail.com

N.B. :  la prenotazione è valida se confermata da mail di risposta.

 

Torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con le “Esplorazioni tra natura e storia”. L’iniziativa è promossa da PLASTICAd’A-MARE, l’eco festival plastic free di Roma organizzato da Doc Live con la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life e BlueMed. Il festival è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021–2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Saranno sei i percorsi guidati in programma organizzati dal WWF Litorale Laziale e dell’Associazione Cyberia idee in rete.

Info e prenotazioni

– Numero limitato di partecipanti;

– Distanziamento reciproco obbligatorio di almeno un metro;

– Uso obbligatorio della mascherina;

– Ricorso frequente all’igiene delle mani.

 

www.plasticadamare.it

 

PLASTICAd’A-MARE in breve
PLASTICAd’A-MARE è l’Eco Festival plastic free di Roma, organizzato da Doc Live con la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life e Pilot Bluemed.
Il festival è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021–2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È in programma al Porto Turistico di Roma, nel territorio del X Municipio e a Ostia Antica, dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre 2020. Al centro della manifestazione, le sei “Passeggiate ambientali teatralizzate” e, nelle giornate del 26 e 27 settembre, dibattiti, performance, live painting, concerti, mostre, laboratori per i più piccoli.

L’obiettivo dell’evento, quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica a discapito dei mari e sottolineare come questo materiale, opportunamente recuperato, possa trasformarsi da plastica a mare in plastica d’amare.

La manifestazione è a carattere pubblico e divulgativo, la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

 

WWF Litorale Laziale in breve
L’Associazione WWF Litorale Laziale agisce per la tutela ambientale della fascia costiera regionale, è nata a dicembre 2015 dall’accorpamento dell’Associazione WWF Litorale Romano e del Gruppo WWF Litorale Pontino, attivo nella costa Sud del Lazio. Tra gli obiettivi, la gestione delle aree demaniali costiere, la difesa della costa e del mare e azioni di tutela del mare.

www.wwflitoralelaziale.wordpress.com

 

Associazione Cyberia idee in rete in breve 

L’Associazione Cyberia idee in rete nasce per favorire la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio del Litorale Romano in generale e della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” in tutte le sue componenti: ambientali, culturali e storico-archeologiche. Si propone di sviluppare la cultura della conservazione e della tutela dei beni naturali e culturali e promuovere nella cittadinanza un senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.

www.cyberiaideeinrete.org

 

Ufficio stampa DOC-COM

Media relations: Lucia Portesi, lucia.portesi@doc-com.it – M. +39 349 3692989

Ufficio stampa: Giuseppe Mugnano, giuseppe.mugnano@doc-com.it – M. +39 339 4294265

  1. + 39 051 261449 – www.doc-com.it
  2. + 39 051 261449 – www.doc-com.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...