Navigazioni sul Tevere

Scopriamo il fiume di Roma che giunge alla foce attraversando la Riserva Naturale Litorale Romano. Per chi ami la natura o la storia, navigare in battello sulle acque del Tevere è un’esperienza unica . Navigare sul Tevere significa percorrere quel fiume sulle cui rive è sorta Roma e che è stato utilizzato dalle imbarcazioni che provenendo dal porto di Ostia rifornivano la capitale dell’impero, ma anche lasciare il caos e lo stress della città per immergersi in una natura insospettabile.

Alle scuole proponiamo due programmi:

1. NAVIGAZIONE SUL TEVERE DA PONTE MARCONI A OSTIA ANTICA >>>

Itinerario in battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica – o viceversa – che potrà essere preceduto da un incontro preparatorio in classe. Si può richiedere la guida per la visita agli Scavi di Ostia Antica, secondo le tariffe previste.

 

2. NAVIGAZIONE SUL TEVERE INTORNO ALL’ISOLA SACRA >>>

Il percorso in battello intorno all’Isola Sacra (il territorio racchiuso dai due rami del fiume, sacro agli antichi) con partenza da Ostia Antica prevede in mattinata la visita agli Scavi, o all’adiacente Borgo e castello di Giulio II  ad Ostia Antica, e, dopo la pausa pranzo, la navigazione, con imbarco dagli scavi.

 

INFORMAZIONI UTILI

Le visite con navigazione hanno un costo che può variare dai 10 ai 20 Euro ad alunno secondo le attività richieste e in base al numero dei partecipanti paganti.
La prenotazione per la navigazione deve essere effettuata almeno 40 giorni prima della data richiesta.
Periodo consigliato: da ottobre a maggio.